Si prega di tener presente quanto indicato qui di seguito.
Rispettare i carichi rimorchiabili consentiti Link.
Carichi rimorchiabili
Non superare mai i carichi rimorchiabili ammessi.
Se non si sfrutta l'intero carico rimorchiabile ammesso, si possono superare pendenze stradali proporzionalmente maggiori.
I carichi rimorchiabili indicati sono validi solamente per altitudini fino a 1000 m sopra il livello del mare. Ad altitudini maggiori l'aria è più rarefatta e perciò diminuisce la potenza del motore e con essa la capacità di superare le salite. Il limite consentito per la massa del treno va dunque diminuito del 10 % per ogni 1.000 m di altitudine o frazione di essi. La massa del treno è costituita dal peso complessivo del veicolo trattore e del rimorchio, carichi compresi.
I dati relativi al carico statico verticale, indicati sulla targhetta del dispositivo di traino, si riferiscono esclusivamente al collaudo del dispositivo stesso. I valori specifici per la Sua vettura sono generalmente inferiori e sono riportati sui documenti della vettura o a Link. Si veda anche Link.
Regolazione dell'altezza della vettura
Per vetture dotate di adaptive air suspension* vale quanto segue:
- Prima di agganciare il rimorchio e prima di regolare il carico statico verticale sul rimorchio stesso, devono essere selezionate le opzioni “automatic“ o “comfort“, in modo che la vettura si trovi al livello normale Link.
- Se si desidera viaggiare con l'opzione “dynamic“ attivata, questa deve essere attivata prima di agganciare il rimorchio e prima di regolare il carico statico verticale sul gancio. Ricordiamo tuttavia che in questo caso l'altezza dal suolo della vettura è ridotta in virtù dell'assetto più sportivo.
- Se si viaggia su fondo stradale in cattive condizioni, è possibile, dopo aver agganciato il rimorchio e aver regolato il carico statico verticale sul gancio, attivare la modalità lift o offroad.
Disposizione del carico nel rimorchio
Disporre il carico in modo che gli oggetti più pesanti si trovino il più vicino possibile all'asse. Assicurare gli oggetti trasportati in modo che non scivolino. Un carico ripartito male potrebbe avere ripercussioni negative sull'assetto di vettura e rimorchio e causare eventualmente l'attivazione della funzione di stabilizzazione del rimorchio al traino, che comporta una riduzione della velocità di marcia.
Si consiglia di sfruttare al massimo, ma di non superare, il carico statico verticale ammesso sul gancio a testa sferica del dispositivo di traino.
Pressione dei pneumatici
Gonfiare i pneumatici della vettura fino a raggiungere il valore indicato per “vettura carica“ sull'etichetta applicata alla porta del conducente (visibile solo con la porta aperta). Correggere anche la pressione dei pneumatici del rimorchio in base alle indicazioni della casa produttrice.
Specchi retrovisori esterni
Se con gli specchi retrovisori di serie non si riesce a sorvegliare il traffico retrostante, sono necessari degli specchi supplementari. Montare gli specchi supplementari su bracci incernierati ripiegabili e regolarli in modo da garantire una buona visuale posteriore.
Fari
Prima della partenza con rimorchio al traino controllare la regolazione dei fari.
Nelle vetture con regolazione elettrica della profondità fari è sufficiente ruotare l'apposita manopola, vedi Link.
Su vetture equipaggiate con dispositivo di regolazione dinamica della profondità fari*, il fascio luminoso viene adattato automaticamente all'assetto di carico.
Alimentazione elettrica
Quando si spegne il quadro strumenti, l'alimentazione di corrente del rimorchio perdura fino all'intervento del sistema di gestione dell'energia.
Avvertenza
- Se la vettura è dotata di sospensioni pneumatiche (adaptive air suspension*) attivare l'opzione “rimorchio“ prima di agganciare il rimorchio Link.
- Se si usa spesso la vettura per il traino di rimorchi, si consiglia di farla controllare in officina anche tra un intervallo di manutenzione e l'altro.