Quando non esplicitamente specificato o riportato separatamente, tutti i dati tecnici forniti si riferiscono alle vetture con l'equipaggiamento di serie destinato al mercato tedesco. I valori indicati possono variare per vetture speciali o destinate ad altri paesi.
Ricordiamo comunque che i dati riportati sui documenti della vettura hanno sempre la priorità.
Dati del motore
I valori relativi alla potenza del motore sono stati determinati secondo le direttive dell'Unione Europea.
Prestazioni
I valori sono stati determinati senza equipaggiamenti che riducano le prestazioni, come ad esempio paraspruzzi o pneumatici maggiorati.
Pesi
I valori (peso a vuoto secondo la normativa UE 92/21/CEE attualmente in vigore) si riferiscono alla vettura senza equipaggiamenti speciali, con serbatoio del carburante riempito per il 90%. I valori indicati comprendono 75 kg per il conducente e i bagagli.
Con un rimorchio al traino il peso totale ammesso può essere superato:
- di 70 kg su vetture con due file di sedili (15 kg con motore 4.2 TDI)
- di 100 kg su vetture con tre* file di sedili (55 kg con motore 4.2 TDI)
Con un rimorchio al traino il peso ammesso sull'asse posteriore può essere superato:
- di 120 kg su vetture con due file di sedili (100 kg con motore 3.0 da 245 kW)
- di 120 kg su vetture con tre* file di sedili (130 kg con motore 3.0 da 245 kW)
Carichi rimorchiabili
I carichi rimorchiabili ammessi sono stati determinati secondo la versione attualmente in vigore della direttiva UE 92/21/CEE.
I valori relativi a rimorchi frenati su pendenze fino a 8% si intendono sempre riferiti ad una velocità massima di 80 km/h (anche in paesi dove la velocità massima consentita a veicoli con rimorchio è più alta).
I valori relativi a rimorchi frenati su pendenze fino a 12% e al peso di motrice e rimorchio su pendenze fino a 12% si intendono riferiti ad una velocità massima di 100 km/h. Anche se in alcuni paesi è consentita una velocità più alta, il limite di 100 km/h non deve essere comunque superato.
Carico statico verticale sul gancio
Per quanto riguarda il carico statico verticale del timone del rimorchio sulla testa sferica del gancio di traino, il valore massimo consentito corrisponde a:
- 140 kg per vetture con due file di sedili
- 130 kg per vetture con tre* file di sedili
- 120 kg per vetture con motore V12 TDI
Per motivi di sicurezza è consigliabile sfruttare il massimo carico statico verticale consentito. Un carico statico verticale troppo basso compromette la stabilità del rimorchio.
Se il carico massimo verticale consentito sul gancio non può essere raggiunto (ad esempio nel caso di rimorchi leggeri), deve essere per legge assicurato un carico minimo pari al 4% del carico effettivo del rimorchio (rimorchi ad asse singolo o doppio con distanza interasse inferiore ad 1,0 m).
Informazioni sulle tabelle successive
1) Vale per vetture con adaptive air suspension.
2) I carichi rimorchiabili riportati sono calcolati per una vettura con dispositivo di traino montato in fabbrica.
3) In alcuni mercati d'esportazione questo motore viene commercializzato con una potenza inferiore (si vedano i documenti della vettura). Le prestazioni possono risultare leggermente diverse.