libretto di istruzioniVersione Audi Q7 dell'anno 2010
Olio Motore  Audi - Berretto da Baseball Originale  Audi - Maglietta da uomo Audi - Audi Tappetini in Gomma Felpa sportiva Audi - Profumatore per Audi
 Audi Q7   Uso   adaptive air suspension  Sospensioni pneumatiche
Il conducente può scegliere tra cinque diversi tipi di assetto.
La regolazione automatica dell'assetto avviene in base alla velocità di marcia, considerata in un determinato lasso di tempo. Una volta superata una determinata velocità, ad esempio, non sarà più possibile portare l'assetto al livello alto.
Superando inoltre per oltre 30 secondi la velocità di 120 km/h con l'assetto regolato su “comfort“ o “automatic“, la vettura viene automaticamente abbassata al livello sportivo. Il livello della vettura risulta più basso di circa 15 mm rispetto a quello normale.
Se è stata selezionata l'opzione “automatic“ o “dynamic“, superando per oltre 20 secondi la velocità di 160 km/h, la vettura viene automaticamente abbassata fino a raggiungere il livello per alte velocità. Il livello della vettura risulta più basso di circa 35 mm rispetto a quello normale. Ciò da un lato migliora ulteriormente la tenuta di strada, abbassando il baricentro della vettura, e dall'altro riduce i consumi aumentandone il coefficiente aerodinamico.
Regolazione dell'altezza della vettura
Altezza dal suolo
Livello alto 2
circa 240 mm
Livello alto 1
circa 205 mm
Livello normale
circa 180 mm
Livello sportivo
circa 165 mm
(S line/V12 TDI 145 mm)*
Livello alte velocità
circa 145 mm
Il livello attuale della vettura è visualizzato dall'apposito indicatore a segmenti -3- sul display MMI Link e sul display del quadro strumenti Link.
automatic
Scegliere l'opzione automatic qualora si preferisca un assetto più morbido e confortevole. Le caratteristiche dell'assetto vengono regolate di conseguenza.
  • Abbassamento automatico: superando per oltre 30 secondi la velocità di 120 km/h, la vettura viene automaticamente abbassata di 15 mm, fino a raggiungere il livello sportivo. Superando per oltre 20 secondi la velocità di 160 km/h, la vettura viene abbassata di ulteriori 20 mm e portata al livello per le alte velocità.
  • Sollevamento automatico: la vettura viene risollevata dal livello alte velocità al livello sportivo quando la velocità di marcia scende al di sotto dei 130 km/h per più di 20 secondi. L'assetto viene riportato al livello normale quando la velocità di marcia scende al si sotto dei 70 km/h per più di 2 minuti. Il sollevamento fino al livello normale avviene immediatamente qualora si scenda al di sotto dei 35 km/h.
dynamic
Scegliere l'opzione “dynamic“ qualora si preferisca un assetto più sportivo. In questa modalità l'altezza da terra viene ridotta già a vettura ferma (assetto ribassato) e le sospensioni vengono irrigidite per meglio consentire una guida sportiva. La spia si accende sul display per alcuni secondi per avvisare il conducente che l'altezza dal suolo è ridotta.
Se si parcheggia la vettura senza prima disattivare l'opzione “dynamic“, non appena si riaccende il quadro strumenti riappare per alcuni secondi la spia .
  • Abbassamento automatico: superando per oltre 20 secondi la velocità di 160 km/h, la vettura viene abbassata di 20 mm, fino a raggiungere il livello alte velocità.
  • Sollevamento automatico: la vettura viene risollevata automaticamente al livello sportivo quando la velocità di marcia scende al di sotto dei 130 km/h per più di 20 secondi. Il sollevamento fino al livello sportivo avviene immediatamente qualora si scenda al di sotto dei 35 km/h.
comfort
Scegliere l'opzione “comfort“ qualora si preferisca un assetto particolarmente confortevole. Attivando questa opzione le sospensioni saranno regolate per offrire il massimo comfort di guida.
  • Abbassamento automatico: superando per oltre 30 secondi la velocità di 120 km/h, la vettura viene automaticamente abbassata di 15 mm, fino a raggiungere il livello sportivo.
  • Sollevamento automatico: la vettura viene risollevata al livello normale quando la velocità di marcia scende al di sotto dei 70 km/h per più di 2 minuti. Il sollevamento fino al livello normale avviene immediatamente qualora si scenda al di sotto dei 35 km/h.
offroad
Scegliere la modalità “offroad“ qualora si debbano percorrere strade con fondo in cattive condizioni (ad esempio viottoli di campagna). Con questa opzione attivata, la vettura viene portata al livello alto 1 e le sospensioni vengono adattate a percorrere terreni scoscesi. Non appena avviene il passaggio alla modalità “offroad“, sul display dello strumento combinato compare automaticamente l'indicazione dell'adaptive air suspension Link.
La modalità offroad può essere attivata solo ad una velocità di marcia inferiore a 60 km/h. Al superamento della velocità di 80 km/h, la vettura passa automaticamente dalla modalità offroad a quella automatic.
lift
Scegliere l'opzione “lift“ qualora si debba percorre, a bassa velocità, un tratto che richieda un'elevata altezza dal suolo. In questa modalità la vettura viene sollevata al livello alto 2. Non appena avviene il passaggio alla modalità “lift“, sul display dello strumento combinato compare automaticamente l'indicazione relativa all'adaptive air suspension Link.
L'opzione “lift“ può essere attivata solo ad una velocità di marcia inferiore a 20 km/h. Al superamento della velocità di 40 km/h, la vettura passa automaticamente dalla modalità “lift“ a quella “offroad“. L'attenzione del conducente viene richiamata sulla ridotta altezza dal suolo mediante il display dello strumento combinato, che passa automaticamente all'indicazione dell'adaptive air suspension.
Avvertenza
Nelle vetture con telaio sportivo S line* o con motore V12 TDI* non è disponibile un assetto specifico per la guida ad alte velocità e al livello sportivo la vettura ha già un'altezza dal suolo di 145 mm. Nelle vetture con motore V12 TDI, quando la vettura si trova nella modalità comfort, l'abbassamento automatico avviene solo al superamento dei 140 km/h e il sollevamento solo quando la velocità scende sotto i 100 km/h.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.