libretto di istruzioniVersione Audi Q7 dell'anno 2010
Olio Motore  Audi - Berretto da Baseball Originale  Audi - Maglietta da uomo Audi - Audi Tappetini in Gomma Felpa sportiva Audi - Profumatore per Audi
 Audi Q7   Consigli tecnici   Ruote e pneumatici  Sistema di controllo della pressione dei pneumatici
Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici sorveglia, durante la marcia, la pressione di gonfiaggio delle quattro ruote.
Nel caso in cui si verifichi un calo di pressione, il conducente viene avvertito dalle spie e , nonché dalla visualizzazione di avvertenze relative sul display del quadro strumenti. Il sistema funziona per mezzo di sensori situati sulle ruote. La comunicazione tra questi sensori e il sistema di controllo della pressione dei pneumatici ha luogo senza l'ausilio di cavi di collegamento.
Ricordiamo che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici dipende anche dalla temperatura dei pneumatici stessi. La pressione dei pneumatici aumenta di 0,1 ogni 10 °C di aumento della temperatura. Durante la marcia i pneumatici si riscaldano facendo aumentare anche la pressione di gonfiaggio. Correggere la pressione di gonfiaggio solo a pneumatici freddi, cioè a temperatura ambiente.
La temperatura e la pressione di gonfiaggio attuali dei pneumatici vengono visualizzati sul display MMI Link.
Questo sistema sorveglia solo la pressione dei pneumatici in base ai valori memorizzati e non può riconoscere il carico della vettura. Dopo aver modificato la pressione di gonfiaggio dei pneumatici (in seguito alla variazione di carico della vettura) o dopo aver sostituito o invertito le ruote, memorizzare i nuovi valori tramite il sistema MMI Link. I valori consigliati della pressione di gonfiaggio sono riportati su un adesivo applicato sul montante della porta del conducente Link.
ATTENZIONE!
  • Non modificare la pressione di gonfiaggio quando i pneumatici sono surriscaldati: essi potrebbero danneggiarsi e addirittura scoppiare. Pericolo d'incidente!
  • Su lunghi tratti, percorsi ad alta velocità, le deformazioni cui è sottoposto un pneumatico con una pressione di gonfiaggio troppo bassa sono molto maggiori. Ciò provoca un eccessivo riscaldamento. Ciò può provocare un distacco parziale del battistrada o addirittura lo scoppio del pneumatico stesso. Pericolo di incidente!
Per il rispetto dell'ambiente
Una pressione di gonfiaggio insufficiente fa aumentare il consumo di carburante e l'usura dei pneumatici.
Avvertenza
  • Questo sistema di controllo assiste solo il conducente e non lo solleva dalla responsabilità di controllare che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici sia effettivamente quella prevista.
  • La pressione di gonfiaggio deve essere modificata soltanto con i pneumatici a temperatura ambiente.
  • Quando si sostituisce una pneumatico non allentare né scambiare tra di loro sensori e valvole. Devono essere sostituiti soltanto l'elemento di tenuta della valvola e, se necessario, la valvola stessa e il componente elettronico della ruota.
  • Si ricorda che il ricorso al kit per la riparazione dei pneumatici* potrebbe falsare l'indicazione del sistema di controllo della pressione o comprometterne il funzionamento. Per questo motivo è necessario che il sensore del sistema di controllo della pressione dei pneumatici venga sostituito. Rivolgersi ad un'officina specializzata.
  • Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici della Sua vettura Audi è stato messo a punto per gomme caratterizzate dal contrassegno “AO“ e “RO“. È consigliabile pertanto utilizzare solo pneumatici di questo tipo.

Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni. Per contattare l'autore di questo sito clicca qui.