- Fig. 1 Quadro strumenti: spie nel tachimetro
Riguarda solo i veicoli: con adaptive cruise control
Velocità desiderata
La velocità memorizzata dal conducente viene evidenziata da un segmento luminoso sul tachimetro.
Se il valore della velocità, memorizzato premendo il tasto SET, si trova tra due tacche della scala del tachimetro, si accendono i due segmenti più vicini Fig. 1.
La velocità deve essere compresa tra i 30 e i 200 km/h per poter essere impostata. Questo settore è caratterizzato da una illuminazione più debole del tachimetro.
Spie
- Corsia libera: l'accensione della spia segnala che l'adaptive cruise control è attivo e che non sono stati rilevati veicoli che precedono sulla corsia. La velocità memorizzata viene mantenuta costante.
- Corsia occupata: l'accensione della spia indica che è stato intercettato un veicolo che precede. La velocità viene adattata in modo da mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. L'adaptive cruise control accelera e frena automaticamente.
- Intervento del conducente: la spia lampeggiante invita il conducente ad intervenire per riprendere il controllo della vettura. In questo caso il conducente deve frenare la vettura agendo sul pedale del freno. La spia viene visualizzata quando l'adaptive cruise control non è in grado da solo di frenare la vettura in modo da garantire la distanza, impostata in precedenza, dal veicolo che si trova davanti. Oltre alla spia lampeggiante viene emesso un segnale acustico (gong). Per ulteriori informazioni sulla richiesta di intervento da parte del conducente si veda Link.
Avvertenza
- Se si supera la velocità memorizzata premendo il pedale dell'acceleratore con la funzione Intervento da parte del conducente attiva, non viene emesso alcun segnale acustico. Inoltre, non appena si supera la velocità memorizzata, si spegne la relativa spia.
- Si può impostare il volume del segnale acustico tramite l'MMI, nel menù adaptive cruise control Link.