Informazioni generali
L’aumento della complessità della tecnica nella vettura come anche le norme vigenti in materia di sicurezza e ambiente hanno come conseguenza il fatto che il proprietario della vettura può effettuare ripaRAZioni e adattamenti della vettura solo in misura molto ridotta.
La documentazione relativa alla manutenzione è eventualmente un presupposto per far valere possibili diritti entro i termini della garanzia convenzionale/legale.
Far effettuare i lavori sulla vettura da un’officina specializzata. Ciò contribuisce al mantenimento del funzionamento, delle prestazioni e della sicurezza della propria vettura.
Manutenzione e ripaRAZioni
La Sua vettura è stata sviluppata in modo tale da mantenere al minimo gli interventi di manutenzione. Tuttavia, alcuni lavori di manutenzione, effettuati a intervalli regolari, sono necessari per garantire la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità della vettura. Per informazioni precise sulla manutenzione della vettura rivolgersi a un’officina specializzata.
Quando le condizioni di esercizio sono particolarmente difficili, per esempio quando le temperature esterne sono molto basse oppure l’esposizione alle polveri è molto elevata, determinati lavori di manutenzione dovrebbero essere svolti anche tra gli intervalli prescritti.
Per lavori di manutenzione o per ripaRAZioni sono di solito necessari attrezzi speciali, strumenti di misuRAZione e altri mezzi che sono a disposizione del personale specializzato dell’officina per garantire al massimo livello prestazioni, affidabilità e sicurezza della vettura e di tutti i suoi sistemi. Lavori effettuati in modo scorretto possono compromettere il funzionamento e l’affidabilità della vettura e causare perfino la perdita dei diritti di garanzia (convenzionale/legale).
Modifiche tecniche
Interventi effettuati su componenti elettronici, software, cablaggio ed interfaccia di trasferimento dati possono causare problemi di funzionamento. Dato che i componenti elettronici sono collegati in rete è possibile che si verifichino delle anomalie anche a sistemi non direttamente interessati. Ciò potrebbe compromettere notevolmente la sicurezza di esercizio e causare un aumento dell’usura di alcuni componenti.
A seconda del paese, può venire revocata l’omologazione della vettura. La Sua officina specializzata Le sarà d aiuto con informazioni in merito alla funzionalità, agli aspetti legislativi e alle raccomandazioni provenienti dalla ditta madre.
Alcune funzioni comfort, come il lampeggio comfort, l’apertura di una singola porta o le indicazioni su display, possono essere programmate diversamente mediante speciali attrezzature d’officina. In caso di modifiche alla programmazione delle funzioni, il funzionamento di queste ultime potrebbe non corrispondere più alle informazioni e alle descrizioni riportate in questo manuale. Si consiglia di fare effettuare e confermare eventuali modifiche alla programmazione da un’officina specializzata.
ATTENZIONE
Lavori di manutenzione, ripaRAZioni o modifiche tecniche effettuate sulla vettura in modo scorretto possono causare lesioni gravi: pericolo d’incidente!
ATTENZIONE
Il vano motore è una zona pericolosa della vettura e può causare lesioni gravi.
- Quando si effettuano dei lavori nel vano motore è necessario sempre procedere con estrema cautela. Attenersi sempre alle misure di sicurezza generali e al buon senso. Non correre mai rischi che potrebbero provocare lesioni.
- Non effettuare lavori nel vano motore se non si è perfettamente a conoscenza del procedimento o non si hanno a disposizione informazioni, attrezzi e strumenti adeguati.
- In caso di dubbio su come procedere, far eseguire i lavori da un’officina specializzata. Lavori effettuati in modo scorretto possono causare gravi lesioni.
ATTENZIONE
- Lavori di manutenzione, ripaRAZioni o modifiche tecniche effettuate in modo scorretto possono causare danni alla vettura (per es. corrosione).
- Se dovesse essere stato necessario svolgere delle ripaRAZioni in situazioni di emergenza, far controllare la vettura da un’officina specializzata il prima possibile.
- Audi declina qualsiasi responsabilità per danni provocati alla vettura in quanto non ci si è attenuti a queste indicazioni.
Per il rispetto dell'ambiente
- Effettuando la manutenzione a intervalli regolari si può contribuire alla tutela dell’ambiente.
- Modifiche tecniche effettuate sulla vettura si possono ripercuotere in modo negativo sul consumo di carburante e quindi sui valori di emissione.
- Per la rottamazione della vettura o lo smaltimento di singoli componenti, attenersi assolutamente alle norme di sicurezza in materia. Ciò è particolarmente importante, in quanto in punti diversi della vettura sono montati elementi pirotecnici, p. es. negli airbag e nei pretensionatori. Informazioni in merito alle norme possono essere richieste presso l’officina specializzata di riferimento, che è informata in merito.
Avvertenza
La carrozzeria della Sua vettura è costruita in alluminio. Per questo motivo, qualsiasi intervento di Service e di ripaRAZione alla carrozzeria deve essere effettuato da un Centro Service Audi o da un’officina specializzata che si attenga alle disposizioni Audi in materia. L’esecuzione a regola d’arte dei lavori di ripaRAZione e di Service necessari implica l’impiego esclusivo di ricambi originali Audi. L’uso di ricambi o accessori non originali Audi oppure ripaRAZioni non effettuate correttamente possono causare gravi danni alla vettura, per esempio da corrosione.