Durante i lavori nel vano motore è richiesta particolare cautela!
Durante i lavori nel vano motore, come ad esempio in occasione del rabbocco di liquidi utilizzati per l’esercizio della vettura, sussiste il rischio di lesioni, bruciature, incidenti e principi di incendio. Per questo è assolutamente necessario seguire le avvertenze riportate di seguito, oltre alle normali precauzioni generalmente valide. Il vano motore è una zona pericolosa della vettura! ►.
- Spegnere il motore.
- Spegnere il quadro strumenti.
- Attivare il freno di stazionamento.
- Portare la leva del cambio in folle, su vetture con cambio manuale, o inserire la posizione P del cambio, su vetture con cambio automatico (parcheggio).
- Far raffreddare il motore.
- Tenere i bambini lontano dal vano motore.
- Non versare mai liquidi utilizzati per l’esercizio della vettura sul motore bollente. Le sostanze contenute in questi liquidi (ad esempio l antigelo contenuto nel liquido di raffreddamento) potrebbero prendere fuoco!
- Non provocare cortocircuiti all impianto elettrico.
- Non toccare mai la ventola del radiatore. La ventola viene gestita in base alla temperatura e si può attivare all improvviso, anche a quadro strumenti spento!
- Non aprire mai il cofano in caso di fuoriuscita di vapore o liquido di raffreddamento dal vano motore: pericolo di ustioni! Attendere che la fuoriuscita di vapore o liquido di raffreddamento cessi.
- Non aprire mai il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento finché il motore è caldo. Il circuito di raffreddamento è sotto pressione!
- Per proteggere il viso, le mani e le braccia dal vapore o dal liquido di raffreddamento bollenti, coprire il tappo del serbatoio con un panno grande e spesso prima di aprirlo.
- Non rimuovere in nessun caso la copertura del motore - pericolo di ustioni!
- Non toccare mai cavi di accensione o altri componenti dell’impianto di accensione elettronico ad alta tensione mentre il motore è acceso o durante la sua accensione: pericolo di scarica elettrica!
- (Vale per: vetture con cambio automatico: ) quando si è fermi a motore acceso con un rapporto inserito non si deve assolutamente dare gas, né deliberatamente né tanto meno inavvertitamente. In caso contrario la vettura si mette immediatamente in movimento: pericolo di incidente!
- Se si devono effettuare controlli o ripaRAZioni a motore acceso, i componenti in rotazione (ad esempio alla cinghia poli-V, all’alternatore e al ventilatore del radiatore) costituiscono un ulteriore rischio:
- Azionare prima il freno di stazionamento e portare la leva del cambio in folle, su vetture con cambio manuale, o inserire la posizione P del cambio, su vetture con cambio automatico (parcheggio).
- Prestare sempre attenzione a che parti del corpo e del vestiario, gioielli, cravatte e capelli lunghi non possano rimanere impigliati nei componenti rotanti del motore. Prima di iniziare a lavorare togliere gioielli e cravatte, legare e fissare i capelli lunghi, e fare in modo che tutte le parti del vestiario siano ben aderenti al corpo per evitare che si impiglino nei componenti del motore.
- Osservare inoltre le avvertenze riportate qui di seguito, se si devono effettuare dei lavori all impianto di alimentazione del carburante:
- Non fumare.
- Non lavorare mai in prossimità di fiamme libere.
- Tenere sempre pronto un estintore funzionante
- Tutti i lavori alle batterie o all’impianto elettrico della Sua vettura possono provocare ferite, ustioni, infortuni o incendi. Per questo motivo è consentito far eseguire tali lavori esclusivamente da un’officina specializzata.
ATTENZIONE
Prima di rabboccare un liquido, assicurarsi di avere scelto quello giusto. Un errore infatti, oltre a provocare anomalie nel funzionamento, potrebbe causare seri danni al motore!
Per il rispetto dell'ambiente