|
Vale per: vetture con Audi pre sense city
Il sistema avverte il conducente quando riconosce situazioni di pericolo. Il preavviso avviene quando:
- un veicolo che precede frena a fondo,
- la propria vettura si avvicina ad un veicolo notevolmente più lento o fermo che si trova nella stessa direzione di marcia,
- un pedone si trova sulla corsia o vi entra.
Quando compare tale avvertenza, è possibile che si possa evitare una collisione solo cambiando corsia o frenando a fondo. Il pericolo viene segnalato tramite l avvertenza Audi pre sense fig. ► e un segnale acustico.
Se il pericolo di una collisione è imminente, può inoltre aver luogo un avvertimento di pericolo acuto tramite una breve frenata. Se il conducente non reagisce all avvertimento di pericolo acuto, il pre sense city frena, entro i limiti del sistema, con una forza frenante sempre maggiore fino alla frenata a fondo. In questo modo si riduce la velocità in caso di un possibile impatto. Compare inoltre l avvertenza per il conducente Audi pre sense .
In collegamento con il pre sense basic/rear possono essere attivate le seguenti funzioni:
- Tensione reversibile delle cinture di sicurezza anteriori.
- Avvio del movimento di chiusura dei finestrini e del tettuccio scorrevole*
Audi drive select*: a seconda della modalità selezionata la funzione non è attiva.
ATTENZIONE
- Il pre sense city non può annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Si tratta di un sistema di ausilio, che non può evitare una collisione in tutti i casi. Il conducente è tenuto sempre a intervenire in prima persona. Frenare a tempo debito rientra sempre nella responsabilità del conducente. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi mettendo in pericolo l incolumità propria e altrui!
- A causa di limiti propri del sistema, possono verificarsi degli azionamenti immotivati.
- Si ricorda che la telecamera non è sempre in grado di riconoscere tutti gli oggetti: pericolo d incidente!
- Il pre sense city non reagisce in presenza di animali, veicoli che attraversano o provengono dalla direzione opposta, oggetti come p. es. barre, recinzioni, veicoli su binari o oggetti non facilmente riconoscibili ►.
- Quando alla vettura è agganciato un rimorchio, il comportamento in caso di frenata automatica può essere diverso dal solito.
ATTENZIONE
Nelle seguenti situazioni il pre sense city potrebbe essere parzialmente o non disponibile:
- in casi di forte nebbia, pioggia, spruzzi d acqua o nevicate.
- in casi di visibilità ridotta come p. es. fonti luminose sul lato opposto rispetto al senso di marcia, riflessi o cambi di luce.
- nell oscurità.
- se la zona antistante l obiettivo della telecamera o il parabrezza sono sporchi, coperti da ghiaccio o altro, o danneggiati.
- se il fondo stradale è sconnesso o coperto da neve o ghiaccio.
- in curva.
- se l ESC è disponibile solo parzialmente o è disattivato.
- durante il traino di un rimorchio.
- se la cintura di sicurezza del conducente non è allacciata.
- fino a dieci secondi dopo l accensione del quadro.
ATTENZIONE
Urti o danni al dispositivo di sostegno della telecamera sul parabrezza possono mettere fuori taratura il sensore. Ciò può compromettere il pre sense city. Per il controllo del funzionamento, rivolgersi a un officina specializzata.
Avvertenza
- L intervento frenante del sistema può essere interrotto dal conducente se questi preme con decisione il pedale dell acceleratore o sterza per scansare un ostacolo.
- Si tenga presente che il pre sense city può frenare all improvviso. Per evitare danni a cose o persone, fissare sempre gli oggetti trasportati.
- Se l ESC è disattivato o disponibile solo in parte link► oppure se il sistema di assistenza in discesa è attivato link►, determinate funzioni del pre sense city sono disattivate.
- In caso di un anomalia di funzionamento alla telecamera non sono disponibili neppure le funzioni del pre sense city.