|
Il sistema di assistenza in discesa permette di percorrere tratti ripidi mantenendo costante la velocità.
Per attivare il sistema di assistenza in discesa, premere il tasto
. Il LED integrato nel tasto si accende.
Per disattivare il sistema di assistenza in discesa, premere il tasto nuovamente. Il LED integrato nel tasto si spegne.
Il sistema di assistenza in discesa consente di limitare la velocità di marcia della vettura su pendenze da circa 6 fino al 60%, frenando automaticamente, in caso di necessità, tutte e quattro le ruote. Esso funziona sia che la vettura proceda in avanti, che a marcia indietro. Il bloccaggio delle ruote viene impedito dall ABS, che resta attivo. Nelle vetture con cambio manuale il sistema di assistenza in discesa riduce la velocità della vettura tenendo conto della marcia inserita e facendo in modo che il numero di giri del motore non scenda sotto la soglia minima relativa.
Quando il sistema di assistenza in discesa è attivato, la vettura mantiene costante la velocità di marcia che esso registra all inizio del tratto in discesa. L attivazione è possibile soltanto a velocità inferiori ai 60 km/h. Il sistema interviene poco dopo la partenza fino ad una velocità di ca. 30 km/h. Su vetture con cambio manuale, la regolazione al di sotto di ca. 2 km/h è possibile solo quando si preme la frizione o se il cambio si trova in folle. Quando, a velocità inferiore a ca. 2 km/h e marcia inserita, si solleva il piede dal pedale della frizione, la velocità di regolazione viene aumentata. Il conducente può modificare in qualsiasi momento la velocità di marcia, restando tuttavia sempre all interno di questi valori, agendo a seconda delle necessità sul pedale del freno o dell acceleratore.
Condizione necessaria è che il terreno abbia una stabilità sufficiente. Per questo motivo non può essere garantito un corretto funzionamento del sistema di assistenza in discesa, quando il terreno è ghiacciato o scivoloso ►.
Quando la velocità è inferiore ai 30 km/h e la regolazione è in funzione, sul quadro strumenti viene visualizzata la spia . Quando il dispositivo è in stand-by, la spia è accesa.
A velocità comprese tra 30 e 60 km/h circa non ha luogo alcuna regolazione. Il sistema è in stand-by. Ciò viene segnalato dal LED acceso nel tasto. Non appena si supera la velocità di circa 60 km/h il sistema si disattiva automaticamente. Anche il LED si spegne in questo caso.
Il sistema di assistenza in discesa viene attivato automaticamente quando sono presenti le seguenti condizioni:
- il LED integrato nel tasto è acceso,
- la velocità di marcia è inferiore ai 30 km/h,
- la pendenza del tratto in discesa è di almeno 6% circa
- Adeguare la velocità alle condizioni del fondo stradale, del traffico e meteorologiche. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi maggiori, mettendo in pericolo l incolumità propria e altrui: pericolo di incidente!
- Il sistema di assistenza in discesa non può superare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Adattare pertanto la velocità di marcia alle condizioni del fondo stradale e del traffico.
- Il sistema di assistenza in discesa non è in grado di mantenere costante la velocità della vettura in qualsiasi condizione, per esempio quando il fondo stradale è scivoloso. Esso non solleva pertanto il conducente dalle sue responsabilità.