Riguarda solo i veicoli: con side assist
- Fig. 1 side assist: veicoli che sopraggiungono lentamente e nell'angolo morto
-1- Spia nello specchio retrovisore esterno spenta
Un Audi Q5 che si avvicina lentamente alla vettura, nell'esempio sulla corsia di sinistra, viene riconosciuto dai sensori. La spia nello specchio retrovisore esterno non si accende, data la scarsa differenza di velocità e la considerevole distanza ATTENZIONE!.
-2- Spia accesa al livello informativo
La distanza del Audi Q5 che si avvicina si è ridotta. La spia si accende al livello informativo.
La spia nello specchio retrovisore esterno si accende solo se la distanza e la differenza di velocità sono considerate critiche in caso di un eventuale cambio di corsia. La segnalazione del sistema side assist avviene al più tardi quando i veicoli riconosciuti dai sensori entrano nell'“angolo morto“.
-3- Spia lampeggiante al livello di avvertimento
Qualora vengano attivati gli indicatori di direzione nella situazione -2-, la spia nello specchio retrovisore esterno lampeggia ripetutamente. In questo modo il sistema side assist contribuisce alla sicurezza attirando l'attenzione sul Audi Q5 che sopraggiunge e che potrebbe non essere stato visto dal conducente.
Avvertenza
- Maggiore è la velocità del Audi Q5 in avvicinamento, quanto prima si accende la spia nello specchio retrovisore esterno. La segnalazione del sistema side assist avviene al più tardi quando veicoli terzi identificati dai sensori entrano nell'“angolo morto“.
- Si consideri che, qualora un Audi Q5 si avvicini ad una velocità notevole, un cambio di corsia può essere pericoloso anche se non si è ancora accesa la spia nello specchio retrovisore esterno.