Curve strette, dossi e cattive condizioni atmosferiche possono compromettere il buon funzionamento del sistema side assist.
Sporadicamente potrebbero essere intercettati dai sensori anche oggetti diversi da veicoli, per esempio un guard-rail particolarmente alto o sporgente.
Il sistema side assist non tiene conto della larghezza effettiva delle corsie, bensì è impostato su un valore fisso. Le corsie di destra e di sinistra sono coperte in base a questo valore. Quando si viaggia particolarmente vicini alla linea laterale di demarcazione della propria corsia, oppure la corsia è particolarmente stretta, è possibile che i sensori individuino anche vetture che percorrono corsie non immediatamente adiacenti.
- Si ricorda che i sensori non sono sempre in grado di riconoscere tutte le vetture: pericolo d'incidente!
- Si ricorda che i sensori non sono in grado di individuare istantaneamente veicoli che sopraggiungono ad una velocità molto elevata o altri che vengono superati velocemente.
- La portata del sensore radar potrebbe risultare compromessa a causa di pioggia, neve o spruzzi d'acqua provenienti dai veicoli che precedono la vettura. È possibile pertanto che altri veicoli sulla carreggiata non vengano affatto rilevati o vengano rilevati troppo tardi. Rivolgere sempre lo sguardo nella direzione in cui si muove la vettura e controllare la zona circostante.
- Si ricorda che il sistema side assist è in grado di individuare vetture in avvicinamento o che si trovano nell'angolo morto solo a partire da una velocità di 30 km/h.
- Tenere presente che non avviene alcuna segnalazione mediante il sistema side assist quando si percorrono curve molto strette di raggio inferiore a 100 m.
- Il sistema side assist non esenta il conducente dall'obbligo di prestare attenzione alla strada. Chi è al volante ha la piena responsabilità della vettura durante il cambio di corsia e altre manovre simili. Rivolgere sempre lo sguardo nella direzione in cui si muove la vettura e controllare la zona circostante.
Importante!
Per garantire il funzionamento ottimale del sistema side assist, la zona del paraurti posteriore in cui alloggiano i sensori radar deve rimanere libera; non applicare perciò adesivi, portabiciclette o altri dispositivi.
Avvertenza
Se la posizione dei sensori radar è stata modificata, per esempio in seguito ad un tamponamento, per motivi di sicurezza è necessario far controllare il sistema da un'officina specializzata.