Il sistema side assist prevede due livelli di segnalazione:
- livello informativo e
- livello di avvertimento.
Il sistema side assist adotta il livello di segnalazione adeguato alla situazione, a seconda che si accinga ad effettuare un sorpasso con gli indicatori di direzione attivati o meno.
Livello informativo
Finchè non vengono attivati gli indicatori di direzione, il sistema side assist si limita a informare il conducente della presenza di eventuali veicoli che, data la loro distanza e la differenza di velocità, risultino trovarsi nella zona critica interessata da un possibile cambio di corsia. In questo caso la spia nello specchio si illumina debolmente.
Quando svolge la sola funzione informativa la spia è poco luminosa, in modo da non distrarre il conducente dalla marcia sulla propria corsia. La spia è tuttavia ben visibile quando si guarda direttamente lo specchio retrovisore.
Livello di avvertimento
Qualora il conducente azioni gli indicatori di direzione accingendosi a cambiare corsia e il sistema side assist individui su quel lato un Audi Q5 in posizione critica, la spia nello specchio retrovisore esterno inizia a lampeggiare con una luminosità intensa. Il lampeggio di avvertimento della spia, ripetuto e molto luminoso, esorta il conducente a controllare nuovamente la situazione del traffico negli specchi retrovisori e con uno sguardo diretto sopra la spalla ATTENZIONE!.
Avvertenza
L'intensità delle spie negli specchi retrovisori esterni può essere regolata mediante l'MMI Link.