Vale per: vetture con motore a gas naturale
Questa vettura può funzionare a gas naturale compresso CNG (
Compressed
Natural
Gas) e a benzina. Il passaggio da una modalità all altra avviene in modo automatico.
Utilizzo di gas naturale compresso (CNG)
Per le vetture con motore a gas naturale è consentito utilizzare, oltre alla benzina, esclusivamente
CNG,
e-gas o
biometano.
Qualità e consumo del gas naturale
La qualità del gas naturale viene rilevata automaticamente ad ogni rifornimento.
A seconda della sua qualità, il gas naturale si distingue in gas H (high) e gas L (low). Il gas H contiene una quantità maggiore di metano e possiede quindi un potere calorifico superiore rispetto al gas L. Quanto maggiore è il potere calorifico del gas naturale, tanto inferiore ne è il consumo.
Tuttavia, all interno di un gruppo qualitativo, la quantità di metano e il potere calorifico possono variare. Per questo motivo, può variare anche il consumo della vettura anche se la si alimenta con gas naturale esclusivamente di una certa qualità.
La gestione del motore della vettura si adatta ai diversi tipi di qualità del gas naturale. Per questo motivo, si possono miscelare entrambe le qualità del gas naturale all interno del serbatoio. Non è quindi necessario guidare la vettura fino a svuotarne completamente i serbatoi di gas naturale per poter far rifornimento con un altra qualità.
Se si avverte odore di gas oppure si presume che l impianto a gas naturale presenti una perdita, vale quanto segue
►:
- Fermare immediatamente la vettura.
- Spegnere immediatamente eventuali sigarette.
- Spegnere il quadro strumenti.
- Aprire tutte le porte e il cofano del bagagliaio per ventilare sufficientemente la vettura.
- Allontanare dalla vettura oggetti che possono causare scintille o incendiabili.
- Non continuare la marcia se l odore di gas persiste!
- Richiedere l intervento di personale qualificato. Far riparare il guasto.
- Se si ignora l odore di gas nella vettura o durante il rifornimento si possono provocare gravi lesioni.
- Se si avverte odore di gas, svolgere le operazioni sopra elencate link►.
- Allontanarsi dalla zona di pericolo.
- Informare eventuali soccorritori.
- Il gas naturale è altamente esplosivo e infiammabile. Agendo in modo improprio in presenza di gas naturale, si possono causare incidenti, ustioni gravi e altre lesioni.
- La vettura non è pensata per l alimentazione a gas naturale liquido (LNG) o LPG. È quindi assolutamente vietato rifornire la vettura di LNG o LPG. Il gas liquido può provocare un esplosione dei serbatoi di gas naturale e gravi lesioni!
- I serbatoi del gas naturale che presentano segni di danneggiamento o corrosione possono esplodere, causando lesioni gravi o addirittura mortali.
- Fare controllare a intervalli regolari i serbatoi del gas naturale, conformemente alle norme vigenti nel paese in questione. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a un officina specializzata.
- I serbatoi del gas naturale hanno una durata limitata. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a un officina specializzata.
Se il sottoscocca della vettura ha toccato il suolo durante la marcia o se si è verificato un tamponamento, è possibile che i serbatoi di gas naturale siano stati danneggiati.
- Nel caso in cui si avverta odore di gas, non proseguire la marcia e arrestare la vettura in modo sicuro. Osservare tutte le misure in caso di odore di gas link► e ►. Rivolgersi immediatamente a un officina specializzata.
- Se non si avverte odore di gas, raggiungere immediatamente un officina specializzata e far controllare la vettura.
La vettura non è pensata per l alimentazione a idrometano ed è quindi assolutamente vietato farne rifornimento. In caso contrario si possono causare gravi danni al motore e all impianto di alimentazione del carburante.
Avvertenza
Far controllare regolarmente l impianto a gas naturale in un officina specializzata.