|
|
Vale per: vetture con Audi adaptive cruise control e sistema di assistenza predittiva all efficienza
Informazioni generali
La regolazione predittiva1) utilizza le informazioni cartografiche del sistema di navigazione per una guida previdente. Vengono utilizzate anche le informazioni del sistema di riconoscimento dei segnali stradali* mediante telecamera link►. Il sistema interviene frenando dove vengono rilevate limitazioni alla velocità oppure un determinato andamento stradale (curva, incrocio o rotonda) e in seguito interviene nuovamente accelerando fino a raggiungere la velocità impostata.
Per la regolazione automatica viene utilizzata anche la modalità di avanzamento per inerzia intelligente (cambio automatico) link►.
Se l adaptive cruise control non è attivato, il sistema ha solo una funzione di segnalazione e non interviente direttamente link►.
Il conducente può contrastare in qualsiasi momento la regolazione predittiva premendo il pedale dell acceleratore o del freno. Gli interventi di regolazione in seguito a limitazioni della velocità possono essere modificati anche attraverso la leva di comando fig. ►. Se il conducente modifica in modo consistente la regolazione in seguito alle limitazioni della velocità, allora la regolazione predittiva viene interrotta. L adaptive cruise control interviene portando la vettura alla velocità desiderata.
Disattivare sempre la regolazione predittiva nelle seguenti situazioni:
- Quando è necessaria una particolare attenzione da parte del conducente.
- In condizioni meteorologiche sfavorevoli, p. es. neve o pioggia battente.
- In presenza di condizioni stradali sfavorevoli.
Visualizzazione sul display del quadro strumenti
Quando si accende per la prima volta l adaptive cruise control viene visualizzata nella barra di stato l avvertenza ACC: + che sta ad indicare la disponibilità della regolazione predittiva.
Durante la regolazione in seguito ad una limitazione della velocità appare il simbolo 70 . In questo caso il sistema interviene regolando la velocità sui 70 km/h. Questa velocità viene adottata dall adaptive cruise control. La velocità sul tachimetro (corona a LED) viene adattata a quella che deve essere raggiunta dal sistema fig. ►. Durante la regolazione in seguito all andamento della strada appare il simbolo fig. 142►.
Se sul display del quadro strumenti viene visualizzato l ambito dell Assistenza al conducente, i seguenti simboli spiegano per quale evento sta intervenendo il sistema:
Simbolo | Significato |
km/h | Limitazione della velocità |
Curva | |
Incrocio | |
Rotonda |
ATTENZIONE
- Anche quando la regolazione predittiva è attivata, non si deve distogliere l attenzione dal traffico e dalla zona circostante la vettura. La responsabilità di valutare le condizioni del traffico spetta sempre al conducente.
- Il sistema non rispetta le regole della precedenza e non reagisce ai semafori: pericolo di incidente!
- Solo i segnali stradali che indicano una limitazione della velocità vengono osservati dal sistema.
- Se il sistema reagisce in modo scorretto ad un limite di velocità è possibile che la velocità effettiva sia superiore a quella consentita. La responsabilità di mantenere la velocità entro i limiti consentiti è sempre del conducente.
- La velocità con cui viene affrontata una curva non deve rispecchiare obbligatoriamente il proprio stile di guida. Se necessario frenare la vettura: pericolo di incidente!
Avvertenza
- Se viene rilevato un limite di velocità, viene adattata la velocità memorizzata nel tachimetro (corona a LED) anche se l adaptive cruise control non è attivo.
- A causa della Modalità folle, è possibile che la velocità effettiva sia talvolta inferiore o superiore a quella impostata.
- La regolazione da parte del sistema avviene in funzione della modalità di guida impostata nel drive select*.
- La disattivazione della regolazione predittiva, per esempio perché si accede ad una zona a traffico limitato, non comporta la disattivazione dell adaptive cruise control.
- Dopo aver acceso il quadro strumenti e in fase di entrata in autostrada, se non vi sono limiti di velocità, la regolazione viene portata inizialmente a 130 km/h. In seguito la regolazione si basa sull ultimo valore della velocità memorizzato dal conducente.
- Se il limite di velocità è inferiore ai 30 km/h non avviene alcuna regolazione predittiva.
- Se viene rilevato un limite di velocità solo attraverso la telecamera e se la velocità di marcia supera di molto questo limite, il valore della velocità consentita lampeggia finché non si adegua la propria velocità di marcia link►.
- Valori errati del sistema di riconoscimento dei segnali stradali* mediante telecamera o materiale cartografico obsoleto del sistema di navigazione possono portare ad una regolazione errata o non plausibile.
- Se la navigazione è attiva, la regolazione avviene in base al percorso stabilito dal sistema di navigazione. Se la navigazione non è attiva o se ci si allontana dalla rotta, è possibile che la regolazione non sia plausibile.
- Al di fuori della rete stradale, rappresentata sul materiale cartografico del sistema di navigazione, il sistema di disattiva.