Audi
A5 2014 Assistenza al conducente Sistemi di ausilio al parcheggio Sistema di ausilio al parcheggio plus con telecamera posteriore
- Fig. 1 Sistema di infotainment: piano blu/azzurro in corrispondenza del parcheggio
- Fig. 2 Sistema di infotainment: curva in blu/azzurro lungo il marciapiede
- Fig. 3 Campo di rilevamento -1- e area non rilevata -2- dalla telecamera posteriore
Riguarda solo i veicoli: con sistema di ausilio al parcheggio plus con telecamera posteriore
La modalità di parcheggio 2 può essere utilizzata per posteggiare parallelamente alla carreggiata.
Le operazione seguenti valgono solo per il caso di assenza di ostacoli (come per esempio un muro) accanto al parcheggio prescelto. In caso contrario leggere attentamente le avvertenze relative al “Parcheggio accanto a un ostacolo“
Link.
Azionare l'indicatore di direzione.
Posizionare la vettura parallelamente al margine della carreggiata, a circa un metro di distanza da un veicolo parcheggiato.
Accendere l'MMI e inserire la retromarcia. Il sistema di ausilio al parcheggio si attiva e viene visualizzata la modalità di parcheggio 1.
Selezionare, mediante il rispettivo tasto dell'unità di comando MMI, la funzione d'impostazione del Modo -1- Fig. 1. Viene visualizzata la modalità di parcheggio 2.
Procedere all'indietro e dirigere la vettura in modo che il piano di riferimento blu/azzurro -2- confini con il veicolo retrostante o con la linea di demarcazione del parcheggio. Il piano blu/azzurro riproduce l'ingombro della vettura prolungato all'indietro di circa 5 m. Il lato lungo del piano di riferimento blu/azzurro dovrebbe arrivare al marciapiede. L'intero piano di riferimento blu/azzurro deve entrare nel parcheggio prescelto.
A vettura ferma girare il volante completamente verso destra.
Entrare in retromarcia nel parcheggio finché la curva blu/azzurra tocca il marciapiede Fig. 2. Arrestare la vettura.
A vettura ferma girare il volante completamente verso sinistra.
Procedere ancora in retromarcia nel parcheggio, finché la vettura non è parallela al marciapiede. -3- indica il paraurti posteriore. Non si dovrebbe procedere in retromarcia oltre il punto in cui la linea di riferimento rossa -4- tange un ostacolo ATTENZIONE!! Fare attenzione alla parte anteriore della vettura Importante!.
Parcheggio accanto a un ostacolo
Se accanto al parcheggio prescelto si trova un ostacolo (come per esempio un muro) è necessario tenere lateralmente una distanza maggiore. Posizionare il lato lungo del piano di riferimento di colore blu/azzurro in modo che esso si trovi a una distanza sufficiente dal marciapiede. Il piano non deve essere a contatto con il marciapiede. Anche il punto in cui girare il volante in direzione opposta deve essere anticipato. La curva blu/azzurra Fig. 2 non deve toccare il marciapiede e deve essere a distanza sufficiente da esso.
- La telecamera posteriore non copre l'intera zona retrostante la vettura Fig. 3. Fare attenzione soprattutto alla presenza di bambini e di animali, che potrebbero non comparire sulle immagini trasmesse dalla telecamera posteriore: pericolo d'incidente!
- Ricordiamo che gli oggetti che non toccano il suolo possono apparire più lontani di quanto non siano realmente (ad esempio il paraurti di una vettura parcheggiata, un gancio di traino o la parte posteriore di un camion). In questo caso consigliamo di non utilizzare le linee di riferimento per effettuare manovre di parcheggio: pericolo di incidente!
Sul display del sistema di infotainment viene visualizzata la traiettoria della parte posteriore della vettura in base all'attuale angolo di sterzata. La parte anteriore della vettura percorre un arco più ampio rispetto a quella posteriore. Mantenere una distanza sufficiente dall'ostacolo, in modo da non correre il rischio di collisione con gli specchi retrovisori esterni o con un angolo della vettura: pericolo di incidente!
Avvertenza
A seconda dell'indicatore di direzione inserito, le linee e i piani di riferimento vengono visualizzate a sinistra o a destra.