In casi di emergenza si può avviare il motore tramite la batteria di un altro veicolo.
(Vale per: vetture con trazione ibrida plug-in: ) i punti di collegamento per il cavo di avviamento di emergenza differiscono link►.
Se il motore non si avvia perché la batteria della vettura è scarica, si può ricorrere alla batteria di un altro veicolo. A questo scopo è necessario un cavo per l avviamento di emergenza.
Entrambe le batterie della vettura devono avere una tensione nominale di 12 V. La capacità (Ah) della batteria erogatrice non deve essere di molto inferiore alla capacità della batteria scarica.
Cavi per l avviamento di emergenza
Usare solo cavi per l avviamento di emergenza con una sezione sufficientemente grande. Raccomandiamo comunque di osservare le indicazioni della casa produttrice.
Usare solo cavi per l avviamento di emergenza con morsetti isolati.
Cavo positivo generalmente rosso.
Cavo negativo generalmente nero.
- (Vale per: vetture con trazione ibrida plug-in: ) non effettuare l avviamento di emergenza di altri veicoli usando la batteria della propria vettura! In caso contrario l impianto elettrico della propria vettura verrebbe gravemente danneggiato link►.
- Se la batteria della vettura è scarica può gelare già a una temperatura intorno a 0 °C. Prima di collegare i cavi per l avviamento di emergenza far sempre scongelare la batteria della vettura: pericolo di esplosione e ustioni! Dopo l avviamento di emergenza, raggiungere immediatamente un officina specializzata e far controllare la batteria della vettura.
- Quando si opera all interno del vano motore è richiesta la massima attenzione: pericolo di infortuni. Leggere attentamente le avvertenze prima di effettuare qualsiasi tipo operazione all interno del vano motore link►.
- L impiego improprio dei cavi per l avviamento di emergenza può provocare l esplosione della batteria della vettura ed essere causa di gravi infortuni. Per ridurre al minimo i rischi, si tengano presenti le seguenti avvertenze:
- Le parti non isolate delle pinze non devono entrare in contatto tra di loro. Inoltre il cavo collegato al polo positivo non deve entrare in contatto con parti della vettura che conducono corrente: pericolo di cortocircuito!
- Disporre i cavi di avviamento di emergenza in modo che non possano rimanere impigliati nelle parti in rotazione del vano motore.
- Non chinarsi sulla batteria della vettura: pericolo di ustioni!
- Avvitare bene i tappi degli elementi della batteria.
- Non avvicinare alcuna fonte di calore alla batteria della vettura (ad es. luce non schermata o sigarette accese). Pericolo di esplosioni!
- Non applicare la pinza del cavo negativo a componenti del sistema di alimentazione carburante, né alle tubazioni dei freni.
- Per evitare che tra i due veicoli possa aver luogo un passaggio di corrente già al collegamento dei poli positivi, provocando così lo scaricamento della batteria del veicolo che presta soccorso, si raccomanda di verificare che essi non siano a contatto.
- L errato collegamento dei cavi può essere causa di danni, anche consistenti, all impianto elettrico della vettura.
- La batteria della vettura scarica deve essere collegata correttamente alla rete di bordo.
- Si tenga presente che la descrizione riportata qui di seguito, relativa al collegamento dei cavi per l avviamento di emergenza, riguarda il caso in cui la propria vettura venga avviata con la procedura di emergenza. Se, con la propria vettura, si vuole avviare il motore di un altro veicolo, si suggerisce di collegare il cavo negativo non al polo negativo (–) della batteria scarica, bensì ad un grosso pezzo di metallo avvitato saldamente al blocco cilindri, oppure al blocco cilindri stesso del veicolo in questione. Se la batteria del veicolo che riceve corrente non è dotata di valvola di sfogo, essa potrebbe esplodere!
Avvertenza
Eventualmente disinserire il telefono veicolare, dove presente. Ulteriori dettagli per questi casi di emergenza sono riportati nelle istruzioni per l uso del telefono veicolare.