|
Si vedano anche le avvertenze sulla sicurezza link►.
Vetture con trazione ibrida plug-in*: link►.
Presupposto: utilizzare soltanto caricabatteria con una tensione di carica massima di 14,8 V. I cavi della batteria della vettura rimangono collegati.
A seconda della versione del motore, la batteria è alloggiata nel vano motore o nel bagagliaio. Se la batteria si trova nel bagagliaio, nel vano motore si trova un punto per l avviamento di emergenza che può essere usato anche per ricaricare la batteria. La batteria viene ricaricata sempre nel vano motore. Il punto di massa -–- si trova sempre sulla carrozzeria.
Spegnere tutti gli utilizzatori elettrici e il quadro strumenti.
Aprire il cofano del vano motore link►.
(Vale per: vetture con la batteria nel vano motore: ) aprire la copertura della batteria fig. 311►.
(Vale per: vetture con punto di collegamento per l avviamento di emergenza (+): ) sollevare la copertura del polo positivo fig. 312►.
Applicare, secondo le istruzioni, i morsetti del dispositivo caricabatteria al polo positivo (+) ed esclusivamente al punto di massa della carrozzeria (–).
Inserire il cavo di alimentazione del caricabatteria nella presa di corrente ed accendere quindi il dispositivo.
Terminate le operazioni di ricarica, spegnere il dispositivo caricabatteria e staccare la spina del cavo di alimentazione dalla presa di corrente.
Staccare i morsetti del caricabatteria.
(Vale per: vetture con la batteria nel vano motore: ) richiudere correttamente la copertura della batteria.
(Vale per: vetture con punto di collegamento per l avviamento di emergenza (+): ) chiudere la copertura del polo positivo.
Chiudere il cofano del vano motore link►.
- Durante la carica della batteria può formarsi una miscela di gas altamente esplosiva! Mettere sotto carica la batteria della vettura solo in locali ben areati.
- Se la batteria della vettura è scarica può gelare già a una temperatura intorno a 0 °C. Non è consentito caricare e utilizzare una batteria della vettura congelata o scongelata. Il contenitore della batteria potrebbe avere delle crepe causate dal gelo, da cui potrebbe fuoriuscire l acido della batteria: pericolo di esplosione e ustioni! Rivolgersi ad un officina specializzata per ulteriori informazioni.
- Durante la ricarica, non collegare ovvero scollegare gli appositi cavi: pericolo di esplosione!
Avvertenza
- Per il caricamento della batteria della vettura servirsi esclusivamente dei punti di collegamento nel vano motore.
- Prima di caricare la batteria della vettura, leggere attentamente le avvertenze del produttore del caricabatteria.