|
|
Vale per: vetture con sistema di assistenza alle emergenze
Il sistema di assistenza alle emergenze assume in determinate situazioni il controllo della vettura; in tal modo può contribuire a evitare incidenti. Costituisce un ampliamento dell active lane assist e può servirsi delle funzioni sia dell adaptive cruise control che del pre sense front ►. Il sistema di assistenza alle emergenze viene attivato quando esso riconosce mancati interventi del conducente sullo sterzo.
Funzioni del sistema di assistenza alle emergenze
Il sistema di assistenza alle emergenze osserva l attività del conducente sullo sterzo. Esso riconosce quando il conducente è inattivo e lo invita più volte, mediante avvertimenti ottici e acustici nonché pressioni sui freni, a riprendere il controllo attivo della vettura. Con il primo deciso intervento sui freni a una velocità di marcia inferiore a 80 km/h, si aziona inoltre il lampeggio di emergenza1).
Se il conducente continua a rimanere inattivo, il sistema interviene prendendo, entro i limiti del sistema, il controllo della vettura per mantenerla dentro la corsia di marcia e frenarla fino all arresto*. Inoltre appare la spia e un avvertenza per il conducente.
Presupposti per l uso del sistema di assistenza alle emergenze:
Interruzione del sistema di assistenza alle emergenze
In caso di azionamento immotivato è possibile interrompere il funzionamento del sistema di assistenza alle emergenze ►:
- Muovere il volante. Oppure
- Premere il pedale del freno/dell acceleratore. Oppure
- Disattivare l active lane assist mediante il tasto fig. ►.
- La responsabilità di controllare la vettura spetta sempre al conducente. La maggiore sicurezza offerta dal sistema di assistenza alle emergenze non deve indurre a correre rischi: pericolo d incidente!
- Il sistema di assistenza alle emergenze fornisce un ausilio alla guida finalizzato esclusivamente alla prevenzione di incidenti in caso di emergenza. Il sistema non può annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche: pericolo di incidente!
- A causa di limiti insiti nel sistema, possono verificarsi degli azionamenti immotivati: pericolo di incidente! Interrompere il sistema di assistenza alle emergenze.
- Osservare le avvertenze sull uso dell adaptive cruise control ►.
- Osservare le avvertenze sull uso del pre sense front ►.
Avvertenza
In caso di intervento attivo del sistema di assistenza alle emergenze, il sistema è nuovamente disponibile solo dopo aver spento e riacceso il quadro strumenti.