|
|
Vale per: vetture con Audi pre sense front
Descrizione
Entro i limiti del sistema, e a seconda della situazione e della velocità, il pre sense front è in grado di avvertire il conducente di collisioni imminenti con pedoni in fase di attraversamento1), veicoli fermi, in procinto di frenare e in movimento, e all occorrenza avviare le relative manovre di frenata.
Se il riconoscimento non è possibile, il pre sense front non reagisce.
In combinazione con il pre sense basic possono essere attivate le seguenti funzioni, se la velocità della vettura lo consente:
- Tensione reversibile delle cinture di sicurezza anteriori.
- Avvio del movimento di chiusura dei finestrini e del tettuccio panoramico in vetro*.
Preavviso/avvertimento di pericolo acuto
Se il sistema riconosce delle situazioni pericolose, può emettere segnali di avvertimento ottici e acustici. Il preavviso può avvenire quando:
- un veicolo che precede frena a fondo.
- la propria vettura si avvicina, a una velocità compresa tra 30 e 85 km/h, a un veicolo fermo.
- la propria vettura si avvicina, a una velocità compresa tra 30 e 250 km/h, a un veicolo in procinto di frenare o che procede a velocità molto minore nella stessa direzione di marcia.
- un pedone in fase di attraversamento2) entra nella carreggiata di marcia mentre la vettura viaggia a una velocità compresa tra 30 e 65 km/h circa.
Quando compare tale avvertenza, è possibile che si possa evitare una collisione solo cambiando corsia o frenando a fondo. Il pericolo viene segnalato tramite l avvertenza Audi pre sense fig. 161► e un segnale acustico.
Se il pericolo di una collisione con un veicolo è imminente, ha inoltre luogo un avvertimento di pericolo acuto tramite una breve frenata. Se il conducente non reagisce all avvertimento di pericolo acuto, il pre sense front frena, entro i limiti del sistema, con una forza frenante sempre maggiore. In questo modo si riduce la velocità in caso di un possibile impatto.
Rallentamento automatico
A seconda della velocità di marcia, in una situazione di collisione imminente, il sistema pre sense front può avviare una manovra di rallentamento automatico:
- in presenza di veicoli fermi fino a una velocità di circa 45 km/h.
- in presenza di veicoli che precedono in marcia o in procinto di frenare fino a una velocità di circa 250 km/h.
- in caso di pedoni in fase di attraversamento2) fino a una velocità di circa 65 km/h.
Aumento automatico dell intensità di frenata
Se il pre sense front rileva che il conducente frena insufficientemente in caso di una collisione imminente, a seconda della situazione e della velocità di marcia, esso aumenta la pressione dei freni.
- in presenza di veicoli fermi fino a una velocità di circa 85 km/h.
- in presenza di veicoli che precedono in marcia o in procinto di frenare fino a una velocità di circa 250 km/h.
Il pre sense front non può annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Si tratta di un sistema di ausilio, che non può evitare una collisione in tutti i casi. Il conducente è tenuto sempre a intervenire in prima persona. Frenare a tempo debito rientra sempre nella responsabilità del conducente. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi mettendo in pericolo l incolumità propria e altrui!
- Attenzione: il pre sense front può avvertire o frenare all improvviso. Per evitare danni a cose o persone, fissare sempre gli oggetti trasportati.
- A causa di limiti propri del sistema, possono verificarsi degli azionamenti immotivati.
- Si ricorda che il sensore non è sempre in grado di riconoscere tutti gli oggetti: pericolo d incidente!
- Il pre sense front non reagisce a veicoli che procedono nella direzione opposta sulla stessa corsia di marcia, a persone, gruppi di persone o animali fermi, o che si arrestano o che attraversano diagonalmente la carreggiata, come anche a oggetti difficilmente riconoscibili ►.
ATTENZIONE
Per esempio, nelle seguenti situazioni il pre sense front potrebbe essere parzialmente o non disponibile:
- in presenza di oggetti ulteriormente riflettenti nelle vicinanze, come guard rail o veicoli.
- in caso di entrata in una galleria.
- in casi di forte nebbia, pioggia, spruzzi d acqua o nevicate.
- se il sensore radar è sporco, ghiacciato, danneggiato o coperto.
- in curva.
- se l ESC è disponibile solo parzialmente o è disattivato.
ATTENZIONE
Urti o danni al paraurti, al passaruota o al sottoscocca possono spostare il sensore. Ciò può compromettere il pre sense front. Per il controllo del funzionamento, rivolgersi a un officina specializzata.
Avvertenza
- L intervento del sistema e la forza frenante crescente da esso applicata possono essere interrotti dal conducente se questi frena, preme con decisione il pedale dell acceleratore o sterza per scansare un ostacolo.
- Quando la modalità sportiva dell ESC è attivata e si viaggia in retromarcia, alcune funzioni del pre sense front sono disattivate.
- Quando si disattiva o limita il funzionamento dell ESC, si disattiva anche il pre sense link►.