|
Vale per: vetture con riscaldamento e ventilazione autonomi
Trazione ibrida plug-in*: osservare le avvertenze in merito link►.
Il riscaldamento e la ventilazione autonomi consentono di riscaldare ovvero ventilare l abitacolo della vettura e funzionano sia a motore spento che durante la marcia (per esempio nella fase di riscaldamento del motore). In base a un confronto tra la temperatura ambientale esterna e quella impostata, la vettura accende la ventilazione o il riscaldamento autonomi.
È possibile accendere e spegnere il riscaldamento e la ventilazione autonomi con effetto immediato o impostarne il funzionamento con un timer nel modo di seguito descritto.
- Sistema di infotainment
- Telecomando*
- Volante multifunzione (tasto programmabile sul volante link►)
Requisiti di funzionamento
- La quantità di carburante nel serbatoio è sufficiente.
- Il livello di carica della batteria della vettura è sufficiente.
- La temperatura dell abitacolo differisce da quella impostata.
Avvertenze per il conducente sul display
Riscaldamento/ventilazione autonomi: non disponibili al momento. Carica batteria troppo bassa!
Se compare questa avvertenza, il livello di carica della batteria della vettura è troppo basso. Per poter usare il riscaldamento autonomo, il motore deve essere acceso.
Riscaldamento/ventilazione autonomi: non disponibili al momento. Mancanza carburante!
Per risparmiare carburante, se il suo livello è basso non è possibile accendere il riscaldamento autonomo.
Riscaldamento/ventilazione autonomi: anomalia sistema! Non disponibili
Se compare questa avvertenza, significa che sussiste un anomalia al sistema. Rivolgersi alla prima occasione a un officina specializzata per far riparare il guasto.
ATTENZIONE
- Il riscaldamento autonomo non deve mai essere messo in funzione in un ambiente chiuso: pericolo di avvelenamento!
- Il riscaldamento autonomo non deve rimanere in funzione quando si fa rifornimento: pericolo d incendio!
- A causa delle alte temperature raggiunte dal riscaldamento autonomo in funzione, la vettura deve essere parcheggiata in modo tale che l uscita dei gas di scarico bollenti dalla parte inferiore della copertura motore non venga ostacolata e in modo che detti gas non vengano immediatamente a contatto con materiale facilmente infiammabile.
Avvertenza
- Per spegnere immediatamente il riscaldamento e la ventilazione autonomi, si può anche disattivare il ventilatore dal pannello di comando del climatizzatore fig. ►.
- La temperatura su cui vengono regolati il riscaldamento o la ventilazione autonomi dipende dalla temperatura impostata per ultima link►.
- Durante il funzionamento del riscaldamento o della ventilazione autonomi è consigliabile aprire le bocchette di ventilazione del cruscotto.
- Quando la temperatura esterna è bassa potrebbe formarsi della condensa nel vano motore. Si tratta di un normale fenomeno fisico che non deve destare preoccupazioni.
- Il riscaldamento e la ventilazione autonomi non si accendono, ovvero si spengono con anticipo, qualora la batteria della vettura non sia sufficientemente carica oppure il livello di carburante sia troppo basso.
- Se il riscaldamento autonomo è attivo, esso non viene disattivato automaticamente all avviamento o allo spegnimento del motore.