|
- Fig. 1 Volante multifunzione: comandi del sistema di informazione per il conducente
- Fig. 2 Climatizzatore automatico: comandi
Riguarda solo i veicoli: con riscaldamento e ventilazione autonomi
Il riscaldamento e la ventilazione autonomi consentono di riscaldare ovvero ventilare l'abitacolo della vettura e funzionano sia a motore spento che durante la marcia (per esempio nella fase di riscaldamento del motore).
L'utente ha due possibilità di impostazione:
Accensione e spegnimento manuali - Il riscaldamento e la ventilazione autonomi possono essere accesi e spenti immediatamente:
- nell'MMI* ►Link, oppure
- con il telecomando ►Link, oppure
- nelle vetture con volante multifunzione, mediante il tasto programmabile sul volante stesso -4- Fig. 1 ►Link
- disattivando il ventilatore con l'unità di comando del climatizzatore Fig. 2 si spengono anche il riscaldamento e la ventilazione autonomi.
In base a un confronto tra la temperatura ambientale esterna e quella impostata, la vettura accende la ventilazione o il riscaldamento autonomi.
Accensione e spegnimento automatici (impostazione del timer) - Tramite il timer si può impostare l'orario entro il quale la vettura deve aver raggiunto la temperatura selezionata. Il riscaldamento o la ventilazione autonomi si accendono quindi in un determinato momento, a seconda della temperatura impostata e della temperatura ambientale esterna. Con l'MMI* si possono impostare tre diversi timer
►Link, con il telecomando se ne può impostare uno
►Link.
Avvertenze per il conducente sul display
Riscaldamento/ventilazione autonomi: non disponibili al momento. Tensione batteria troppo bassa!
Se compare questa avvertenza, il livello di carica della batteria è troppo basso. Per poter usare il riscaldamento autonomo, il motore deve essere contemporaneamente acceso.
Riscaldamento/ventilazione autonomi: non disponibili al momento. Mancanza carburante!
Per risparmiare carburante, se il suo livello è basso non è possibile accendere il riscaldamento autonomo.
Riscaldamento/ventilazione autonomi: anomalia sistema! Non disponibili
Se compare questa avvertenza, significa che sussiste un'anomalia al sistema. Rivolgersi alla prima occasione a un'officina specializzata per far riparare il guasto.
ATTENZIONE!
- Il riscaldamento autonomo non deve mai essere messo in funzione in un ambiente chiuso: pericolo di avvelenamento!
- Il riscaldamento autonomo non deve rimanere in funzione quando si fa rifornimento di carburante: pericolo d'incendio!
- A causa delle alte temperature raggiunte dal riscaldamento autonomo in funzione, la vettura deve essere parcheggiata in modo tale che l'uscita dei gas di scarico bollenti dalla parte inferiore della copertura motore non venga ostacolata e in modo che detti gas non vengano immediatamente a contatto con materiale facilmente infiammabile.
Avvertenza
- La temperatura su cui vengono regolati il riscaldamento o la ventilazione autonomi dipende dalla temperatura impostata per ultima ►Link.
- Quando la temperatura esterna è bassa potrebbe formarsi della condensa nel vano motore. Si tratta di un normale fenomeno fisico che non deve destare preoccupazioni.
- Il riscaldamento e la ventilazione autonomi non si accendono, ovvero si spengono con anticipo, qualora la batteria della vettura non sia sufficientemente carica oppure il livello di carburante sia troppo basso.