|
Si vedano anche le avvertenze sulla sicurezza ►.
Controllo del livello del liquido di raffreddamento
La vettura deve essere parcheggiata in posizione orizzontale.
Spegnere il quadro strumenti.
Verificare il livello del liquido di raffreddamento sul serbatoio fig. ►. A motore freddo il livello deve essere compreso tra i contrassegni. A motore caldo può anche trovarsi leggermente al di sopra del contrassegno superiore.
Rabbocco di liquido di raffreddamento
Presupposto: nel serbatoio deve trovarsi ancora una quantità residua di liquido di raffreddamento
►.
Far raffreddare il motore.
Coprire con uno straccio il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento e svitarlo con cautela in senso antiorario
►.
Aggiungere liquido di raffreddamento nel rapporto di miscelazione corretto link► fino al contrassegno superiore.
Accertarsi che il livello del liquido rimanga costante. Se necessario rabboccare nuovamente il liquido di raffreddamento.
Avvitare il tappo e stringerlo con forza.
Una perdita di liquido di raffreddamento è indice di problemi di tenuta nel circuito. Raggiungere immediatamente l officina specializzata più vicina e far controllare l impianto di raffreddamento. Se l impianto di raffreddamento non perde, la diminuzione del livello può essere dovuta al suo surriscaldamento, fino al punto di ebollizione, con conseguente fuoriuscita del liquido a causa della pressione eccessiva.
- Il circuito di raffreddamento è sotto pressione! Non aprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento a motore bollente: pericolo di ustioni!
- Il liquido di raffreddamento ed il suo additivo sono nocivi per la salute. Conservare perciò l additivo nel suo contenitore originale e fuori dalla portata dei bambini: pericolo di avvelenamento!
- Quando si effettuano lavori nel vano motore, bisogna sempre tenere conto del fatto che anche a quadro strumenti spento il ventilatore del radiatore potrebbe accendersi improvvisamente: pericolo di lesioni!