|
Vale per: vetture con sistema di ausilio al parcheggio posteriore/sistema di ausilio al parcheggio plus/sistema di assistenza al parcheggio
La vettura può essere equipaggiata con diversi sistemi ausiliari che facilitano al conducente le manovre di parcheggio.
Il sistema di ausilio al parcheggio posteriore rileva e segnala acusticamente la distanza da eventuali ostacoli situati dietro la vettura link►.
Il sistema di ausilio al parcheggio plus assiste il conducente in fase di manovra segnalando acusticamente e graficamente ostacoli situati davanti e dietro la vettura link►. Nelle vetture dotate di sistema di assistenza al parcheggio vengono controllati anche i campi di rilevamento a lato della vettura -5-
fig. ►.
La telecamera posteriore consente di visualizzare sul display del sistema di infotainment il campo di rilevamento retrostante alla vettura. Le linee di riferimento nell immagine della telecamera posteriore sono utili nella fase di parcheggio o manovra link►. Sono inoltre disponibili le funzioni del sistema di ausilio al parcheggio plus link►.
Il sistema di assistenza al parcheggio contribuisce a trovare posteggi adatti, a entrare in posteggi paralleli o trasversali alla carreggiata e ad uscire da quelli paralleli link►.
- Prestare sempre attenzione al traffico e alla zona circostante anche guardando fuori dalla vettura. I vari sistemi non sostituiscono l attenzione del conducente. Chi è al volante ha la piena responsabilità della vettura durante le manovre di parcheggio o altre manovre in spazi ristretti.
- Tenere presente che il sistema non è in grado di riconoscere e visualizzare determinate superfici, come per esempio tessuti: pericolo d incidente.
- Nel campo di rilevamento dei sensori e delle telecamere ci sono dei "punti morti", all interno dei quali non viene individuata la presenza di oggetti o persone. Prestare particolare attenzione a bambini e animali: pericolo di incidente!
- Urti o danni alla griglia del radiatore, al paraurti, al passaruota o al sottoscocca possono spostare i sensori. Ciò può compromettere il funzionamento dei sistemi di ausilio al parcheggio. Per il controllo del funzionamento, rivolgersi a un officina specializzata.
-
È possibile che in alcune situazioni determinati oggetti non vengano riconosciuti o visualizzati dal sistema:
- Oggetti quali per esempio catene, ganci di traino, barre o recinzioni
- Oggetti al di sopra dei sensori, come per esempio elementi in aggetto
- Oggetti con superficie o struttura particolare, come per esempio reti di recinzione a maglia o neve farinosa
- Quando la vettura si avvicina a ostacoli bassi, è possibile che essi scompaiano dal campo di rilevamento. Attenzione: la presenza di tali ostacoli non viene più segnalata.
- Per evitare di danneggiare i cerchi toccando il marciapiede, mantenere una distanza sufficiente.
Avvertenza
-
In determinate situazioni il sistema può segnalare la presenza di ostacoli anche se nel campo di rilevamento non se ne trovano, per esempio:
- in presenza di determinate superfici stradali o di erba alta.
- in presenza di fonti di ultrasuoni esterne, come per esempio quelle di veicoli per la pulizia.
- in caso di forti piogge, neve o di alta concentrazione di gas di scarico.
- Prima di utilizzare il sistema, si consiglia di prendere pratica esercitandosi in un luogo poco trafficato o in un parcheggio. È consigliabile esercitarsi in buone condizioni meteorologiche e luminose.
- Il volume dei segnali acustici può essere regolato.
- La visualizzazione sul display avviene con uno scarto di qualche istante.
- Affinché il sistema di ausilio al parcheggio possa funzionare correttamente, i sensori devono essere puliti e privi di neve o ghiaccio.