Vale per: vetture con sistema Start-Stop
Il sistema Start-Stop può aiutare a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Nella modalità Start-Stop, il motore si spegne automaticamente quando la vettura è ferma, per esempio a un semaforo. Durante questa fase, in cui la vettura non avanza, il quadro rimane acceso. Appena necessario, il motore si accende di nuovo automaticamente.
Quando si accende il quadro, si attiva sempre anche il sistema Start-Stop.
Presupposti per la modalità Start-Stop
- La porta del conducente è chiusa.
- Il conducente ha allacciato la cintura di sicurezza.
- Il cofano del motore è chiuso.
- La vettura ha già superato, dall ultima sosta, i 4 km/h.
ATTENZIONE
- Non spegnere mai il motore quando la vettura è ancora in movimento. Non è garantito il pieno funzionamento del servofreno e del servosterzo. Eventualmente, è necessaria una forza maggiore per sterzare o frenare. Dal momento che le manovre di sterzata e frenata non possono essere eseguite nel modo consueto, sussiste il rischio di incidenti e lesioni gravi.
- Quando si lascia la vettura, spegnere il quadro e portare con sé la chiave. Osservare questa precauzione soprattutto se a bordo rimangono dei bambini. I bambini potrebbero infatti avviare il motore o azionare equipaggiamenti elettrici (per esempio gli alzacristalli): pericolo di incidente!
- Per evitare il rischio di ferite, accertarsi che il sistema Start-Stop sia spento quando si effettuano lavori nel vano motore link►.
ATTENZIONE
Disattivare sempre il sistema Start-Stop quando si percorrono tratti coperti d acqua link►.