|
Riguarda solo i veicoli: con chiave comfort
Con il tasto START ENGINE STOP si può accendere il quadro strumenti e avviare il motore.
Accensione e spegnimento del quadro strumenti
Per accendere o spegnere il quadro strumenti, premere il tasto START ENGINE STOP. Nel fare ciò non premere il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico). All accensione del quadro strumenti, nelle vetture con motore diesel, ha luogo la preincandescenza.
Avviamento del motore
Cambio manuale: premere a fondo il pedale della frizione e portare la leva del cambio in posizione di folle.
Cambio automatico: premere il pedale del freno e portare la leva selettrice in posizione P o N
►.
Premere il tasto START ENGINE STOP
fig. 73►. Il motore si avvia.
Le vetture diesel possono necessitare, a basse temperature, di qualche istante in più per l avviamento del motore. Per questo motivo, tenere premuto il pedale della frizione (cambio manuale) o quello del freno (cambio automatico), finché il motore non si è avviato. Durante la fase di preincandescenza è accesa la spia
.
Se il motore dovesse avere difficoltà ad accendersi, il tentativo viene interrotto automaticamente dopo qualche istante. Avviare nuovamente il motore.
Sistema Start-Stop
Osservare le informazioni in merito link►.
- Non lasciare mai la vettura in moto in locali chiusi perché le emissioni dei gas di scarico sono tossiche: pericolo!
- Non spegnere mai il motore quando la vettura è ancora in movimento.
- Servofreno e servosterzo funzionano soltanto a motore acceso. A motore spento è necessaria una forza maggiore per sterzare o frenare. Dal momento che le manovre di sterzata e frenata non possono essere eseguite nel modo consueto, sussiste il rischio di incidenti e lesioni gravi.
ATTENZIONE
Fintanto che il motore non ha raggiunto la temperatura d esercizio, evitare di farlo girare a regimi elevati, di accelerare a tutto gas e di sollecitarlo eccessivamente. Pericolo di danni al motore!
Avvertenza
- Subito dopo l avviamento a freddo possono determinarsi forti rumori di scorrimento perché nella compensazione idraulica del gioco delle valvole si deve formare prima una certa pressione dell olio. Ciò è normale e quindi irrilevante.
- Se si scende dalla vettura lasciando il quadro strumenti acceso, dopo un determinato intervallo di tempo esso si spegne. Tenere presente che vengono spenti automaticamente anche utilizzatori come per esempio l illuminazione esterna.