- Fig. 1 Console centrale posteriore: presa di corrente europea a 230 volt
Riguarda solo i veicoli: con presa di corrente europea a 230 volt
La presa di corrente europea a 230 volt fornisce energia soltanto quando il quadro è acceso ATTENZIONE!. Quando si inserisce completamente la spina nella presa, si sblocca la sicura per bambini e viene erogata corrente.
Dispositivi collegabili
Alla presa di corrente europea a 230 volt possono essere collegati dispositivi elettrici con spina compatibile il cui assorbimento di corrente non superi i 150 watt (con picco massimo di 300 watt).Se necessario, verificare l'assorbimento di corrente sulla targhetta dei dati tecnici del dispositivo collegato.
LED sulla presa di corrente
- Se il LED è illuminato in verde, la presa di corrente è pronta per l'uso.
- Se il LED lampeggia in rosso, si è verificata un'anomalia. In caso di sovraccarico o temperatura eccessiva, la presa si disattiva. Una volta raffreddatasi, la presa si riattiva automaticamente. I dispositivi collegati e attivati riprendono a loro volta a funzionare ATTENZIONE!.
- Le prese di corrente forniscono energia soltanto quando il quadro strumenti è acceso. L'uso improprio delle prese di corrente e degli accessori elettrici può essere causa di infortuni e di incendi. Si raccomanda quindi di non lasciare mai bambini soli a bordo con la chiave della vettura: pericolo!
- Se si collegano alla presa di corrente europea a 230 volt dispositivi o trasformatori pesanti (per es. alimentatori), sussiste il rischio di danneggiare il supporto: pericolo di infortuni!
- Durante la marcia, sistemare tutti i dispositivi collegati alla presa di corrente in posizione sicura, affinché essi non possano essere scaraventati nell'abitacolo in caso di frenate o di un incidente: pericolo di morte!
- Fare attenzione a che sulla presa di corrente non finiscano liquidi: pericolo di morte! Se dovesse mai penetrare dell'umidità nella presa, aspettare che sia completamente asciutta prima di collegarvi dispositivi elettrici.
- I dispositivi collegati reagiscono in modo diverso rispetto a quando sono alimentati mediante la rete elettrica pubblica. Pertanto, quando sono collegati e in funzione, i dispositivi possono surriscaldarsi: pericolo di lesioni!
- Si tenga presente che, se alla presa europea a 230 volt sono collegati adattatori o prolunghe, il dispositivo di protezione per bambini è disattivato e la presa si trova sotto tensione: pericolo di infortuni!
- Non inserire nei contatti della presa europea a 230 volt alcun oggetto in grado di condurre elettricità (come ad esempio ferri da calza): pericolo di morte!
- In caso di surriscaldamento e di conseguente disattivazione della presa di corrente, si raccomanda di spegnere i dispositivi elettrici collegati: pericolo di infortuni!
Importante!
- Leggere anche le istruzioni per l'uso dei dispositivi elettrici collegati!
- Non collegare lampade che contengano luci al neon. Per motivi tecnici la lampada potrebbe riportare danni.
- Non collegare alla presa a 230 volt dispositivi a 115 volt. Il dispositivo potrebbe riportare danni. In caso di dubbi sulla tensione consentita, consultare la targhetta dei dati tecnici applicata al dispositivo. In caso si vogliano utilizzare dispositivi a 115 volt, sulla vettura deve essere installato originariamente un convertitore diverso. Gli appositi kit di riequipaggiamento sono reperibili presso l'officina specializzata di fiducia.
- Un apposito dispositivo di protezione da sovraccarico integrato nell'alimentatore può impedire l'accensione di alcuni apparecchi elettrici, per esempio di computer portatili. In questo caso staccare l'alimentatore dell'utilizzatore e ristabilire il collegamento dopo circa 10 secondi.
Avvertenza
- Dispositivi non schermati o situati in prossimità dell'antenna integrata nel lunotto possono causare disturbi al segnale radio o TV e all'impianto elettronico della vettura.
- A causa della potenza ridotta (numero di watt) è possibile che il funzionamento di determinati dispositivi non avvenga correttamente.