In inverno il comportamento su strada della vettura migliora con l'impiego di pneumatici invernali. I pneumatici estivi non garantiscono la stessa tenuta su ghiaccio e neve a causa delle caratteristiche costruttive che li contraddistinguono (larghezza, mescola, battistrada).
Impiegare pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote.
Utilizzare solo pneumatici invernali omologati per la propria vettura.
L'impiego di pneumatici invernali può comportare una limitazione della velocità massima ATTENZIONE!. Per ulteriori informazioni sulla velocità massima dei pneumatici montati sulla Sua vettura, La preghiamo di rivolgersi a un'officina specializzata.
Dopo il montaggio delle ruote, controllare la pressione di gonfiaggio
►Link.
I pneumatici invernali perdono le loro caratteristiche se il battistrada è consumato fino ad uno spessore di 4 mm. Anche i pneumatici invernali vecchi possono non essere più adatti all'impiego, indipendentemente dalla profondità residua del battistrada.
- Non superare mai la velocità prevista per i pneumatici montati sulla vettura. Ciò provoca un surriscaldamento. Potrebbe conseguirne addirittura lo scoppio di un pneumatico: pericolo di incidente!
- Adattare sempre il proprio stile di guida alle condizioni della strada e del traffico. Guidare con cautela e ridurre la velocità su fondo ghiacciato o scivoloso. Anche i pneumatici invernali perdono aderenza su fondo ghiacciato.
Per il rispetto dell'ambiente
Rimontare per tempo i pneumatici estivi, poichè questi meglio si adattano all'impiego su fondo stradale privo di neve e ghiaccio. La rumorosità è più bassa, l'usura e il consumo di carburante sono minori.
Avvertenza
In alternativa ai pneumatici invernali, possono essere impiegati anche i cosiddetti pneumatici per ogni stagione. Tenere presente che in alcuni paesi con l'obbligo di pneumatici invernali, sono ammessi solo pneumatici con il simbolo .