Vale per: vetture con sistema di controllo della pressione dei pneumatici
Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici sorveglia, durante la marcia, la pressione di gonfiaggio delle quattro ruote.
Il sistema funziona per mezzo di sensori che rilevano la pressione e la temperatura all interno dei pneumatici. I dati di questi sensori vengono trasmessi via radio alla centralina.
Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici mostra durante la marcia la pressione e la temperatura attuali delle ruote nel sistema di infotainment link►. Esso confronta inoltre i valori attuali della pressione con quelli memorizzati, avvertendo il conducente se si verifica uno scostamento link►.
Il sistema non è in grado di riconoscere se le pressioni di gonfiaggio memorizzate corrispondano ai valori consigliati. È necessario memorizzare nuovamente la pressione dei pneumatici link►:
- dopo ogni modifica della pressione di gonfiaggio, per esempio se cambia l assetto di carico della vettura,
- dopo la sostituzione di una o più ruote, oppure
- quando vengono montate sulla vettura ruote con sensori nuovi.
- Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici aiuta a monitorare la pressione di questi ultimi. La responsabilità per quanto riguarda la corretta pressione dei pneumatici spetta sempre al conducente.
- Non correggere per nessun motivo la pressione quando la temperatura dei pneumatici è troppo alta. Potrebbero conseguirne gravi danni al pneumatico o addirittura lo scoppio dello stesso: pericolo di incidente!
- Un pneumatico con una pressione di gonfiaggio troppo bassa è sottoposto a deformazioni. Ciò provoca un eccessivo riscaldamento. Potrebbe conseguirne il distacco parziale del battistrada o addirittura lo scoppio del pneumatico stesso. Pericolo di incidente!
- Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici non segnala al conducente la presenza di danni o difetti della struttura dei pneumatici, che, per esempio, potrebbero causarne lo scoppio. Effettuare periodicamente un controllo visivo dei pneumatici.
Avvertenza
- In caso di sostituzione di pneumatici, non allentare né scambiare i sensori e le valvole. Devono essere sostituiti soltanto l elemento di tenuta della valvola e, se necessario, la valvola stessa e i componenti elettronici della ruota. Per eventuali domande rivolgersi alla propria officina specializzata.
- Si ricorda che il ricorso al kit per la riparazione dei pneumatici* potrebbe falsare l indicazione del sistema di controllo della pressione o comprometterne il funzionamento. Per la sostituzione dei sensori, rivolgersi ad un officina specializzata.