Tutti i bagagli a bordo della vettura devono essere assicurati adeguatamente.
Oggetti non assicurati possono compromettere la sicurezza di guida e modificare il comportamento della vettura spostandone il baricentro.
In caso di collisione o incidente di altro tipo, anche oggetti di piccole dimensioni e peso ridotto possono acquistare energia sufficiente da provocare gravi lesioni. La pericolosità di tali oggetti dipende dal loro peso e dalla velocità della vettura. La velocità della vettura rimane comunque il fattore più importante.
Esempio: un oggetto di 4,5 kg di peso si trova, non assicurato, nel bagagliaio. Se si verifica uno scontro frontale a una velocità di 50 km/h, l oggetto sviluppa un energia cinetica pari a ben 20 volte il suo peso. Ciò significa che il peso dell oggetto aumenta a circa 90 kg. È facile immaginare il pericolo derivante da questo “proiettile” che sfreccia nell abitacolo e le conseguenze, qualora esso colpisca uno dei passeggeri.
ATTENZIONE
- Gli oggetti vanno sempre caricati in modo sicuro all interno del bagagliaio: pericolo di lesioni!
- Ricordiamo che il trasporto di oggetti pesanti modifica il comportamento su strada della vettura a causa dello spostamento del baricentro: pericolo d incidente! Adottare pertanto una condotta di guida adeguata alle circostanze.
- Non superare mai il peso massimo complessivo né il carico consentito sui singoli assi link►. Se si supera il carico consentito sui singoli assi o il peso massimo complessivo, il comportamento su strada della vettura potrebbe essere influenzato negativamente, aumentando il rischio di incidenti, lesioni e danni alla vettura stessa.
- Non lasciare mai la vettura incustodita, soprattutto se il cofano del bagagliaio è aperto. Dei bambini potrebbero eventualmente infilarsi nel bagagliaio e poi, una volta all interno, chiudere il cofano. I bambini resterebbero imprigionati e non sarebbero più in grado di liberarsi da soli: pericolo di morte!
- Non permettere che bambini giochino all interno della vettura o su di essa. Quando si lascia la vettura incustodita, chiudere a chiave tutte le porte nonché il cofano del bagagliaio.
- Non trasportare mai persone nel bagagliaio. Tutti coloro che viaggiano a bordo della vettura devono allacciare correttamente le cinture di sicurezza link►.