Prima di utilizzare la vettura su un circuito, è necessario assicurarsi che essa sia in perfetto stato. Accertarsi, per esempio, che il profilo dei pneumatici link► e le pastiglie dei freni siano in buono stato. Controllare la pressione dei pneumatici dopo un giro di prova e se necessario compensare la pressione eccessiva facendo uscire la giusta quantità d aria.
Nella guida su circuito vengono sollecitati particolarmente tutti i componenti della vettura soprattutto il motore, il cambio, la frizione, i pneumatici, l impianto freni e le sospensioni. Ciò può comportare una maggiore usura. Anche il consumo dell olio può essere maggiore rispetto alla guida convenzionale link►.
Controllare sempre attentamente le condizioni della vettura dopo averla sottoposta a forti sollecitazioni. Le pastiglie dei freni sono in buono stato? Sono visibili danni ai pneumatici, sia sul profilo che su entrambi i fianchi (per es. rigonfiamenti)? Le prese d aria sono ostruite da foglie o altro? Il livello dell olio è regolare?
L ispezione della vettura prima e dopo la guida su circuito può essere affidata naturalmente ad un officina specializzata.
ATTENZIONE
Le particolari condizioni presenti su alcuni circuiti, ad esempio curve paraboliche, potrebbero influenzare il funzionamento dell ESC: pericolo di incidente!
Avvertenza
Si raccomanda di familiarizzare prima della partenza con le esigenze e le caratteristiche del circuito.