L indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento (fig. ►-1- ) funziona solo a quadro strumenti acceso. Per evitare danni al motore, osservare le seguenti avvertenze sulle fasce di temperatura.
Fascia fredda
Se i LED si illuminano esclusivamente nel settore inferiore della scala, il motore non ha ancora raggiunto la temperatura d esercizio. Evitare regimi elevati, non accelerare a fondo e non sollecitare troppo il motore.
Fascia normale
Il motore ha raggiunto la temperatura d esercizio quando, procedendo con uno stile di guida normale, i LED si accendono fino ai valori centrali della scala. Se il motore viene sollecitato particolarmente e se la temperatura esterna è elevata, è possibile che i LED si illuminino anche nel settore destro. Ciò non deve destare preoccupazione, a meno che non si accenda la spia sul display del sistema di infotainment. Se si illumina il LED rosso nel settore destro del campo di visualizzazione e, contemporaneamente, appare la spia sul display, significa che la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo elevata link►.
ATTENZIONE
- La presenza di fari supplementari o di altri componenti davanti alla presa d aria del radiatore è di ostacolo all efficacia del liquido di raffreddamento. Se la temperatura esterna è elevata e il motore è sottoposto a grosse sollecitazioni, sussiste il rischio di surriscaldamento!
- Lo spoiler anteriore contribuisce anche alla ripartizione dell aria di raffreddamento durante la marcia. Se lo spoiler è danneggiato si riduce l azione di raffreddamento e sussiste il rischio che il motore si surriscaldi! Richiedere l intervento di personale qualificato.