|
Vale per: vetture con sistema di assistenza al traffico trasversale posteriore
Attivazione del sistema di assistenza al traffico trasversale posteriore
Il sistema di assistenza al traffico trasversale posteriore si accende automaticamente all attivazione del sistema di ausilio al parcheggio link► o all inserimento della retromarcia.
In caso di marcia all indietro a una velocità non superiore a circa 15 km/h, il sistema è in grado di avvertire il conducente di un imminente collisione con veicoli che si avvicinano trasversalmente. Quando si esce da un parcheggio, il sistema monitora entro i limiti tecnici la zona dietro e ai lati della vettura mediante sensori radar fig. ►. Vengono riconosciuti oggetti mobili in avvicinamento, p. es. automobili fig. 160►.
Se all uscita in retromarcia da un parcheggio viene riconosciuto traffico trasversale critico, il sistema reagisce come segue:
- Visualizzazione grafica: sul display del sistema di infotainment appare una segnalazione sottoforma di una freccia rossa. La freccia mostra la direzione di avvicinamento dell oggetto fig. 161►.
- Segnale acustico di avvertimento: è possibile che venga emesso anche un segnale acustico durante la retromarcia.
- Breve frenata automatica: una breve frenata può fungere da ulteriore avvertimento quando sussiste il rischio di collisione con un oggetto in avvicinamento.
I segnali acustici di avvertimento e l intervento automatico sui freni hanno luogo solo in retromarcia.
ATTENZIONE
- Il sistema di assistenza al traffico trasversale posteriore è un sistema di ausilio che non può evitare in modo autonomo una collisione. Il conducente è tenuto sempre a intervenire in prima persona. Frenare a tempo debito rientra sempre nella responsabilità del conducente.
- Si ricorda che il sistema di assistenza al traffico trasversale posteriore può frenare all improvviso. Fissare perciò gli oggetti trasportati per evitare danni a cose o persone.
- Dopo una frenata auotmatica del sistema non possono averne luogo altre per circa 20 secondi.
- Quando il sistema di assistenza al traffico trasversale posteriore emette un segnale acustico di avvertimento, è possibile che il sistema di ausilio al parcheggio non possa emettere a sua volta avvertimenti acustici se riconosce un ostacolo.
- La visuale dei sensori radar può essere compromessa p. es. da foglie, neve, spruzzi d acqua o sporco. Pulire la zona davanti ai sensori fig. ►.
ATTENZIONE
Il sistema di assistenza al traffico trasversale posteriore sottostà a limiti tecnici e non può sempre segnalare una possibile collisione:
- Se la vettura è nascosta dai veicoli adiacenti in quanto parcheggiata troppo "in dentro" rispetto alla fila di veicoli.
- Persone che p. es. camminano, corrono, si spostano in bicicletta o su pattini in linea, potrebbero non essere rilevate.
- Se il parcheggio è parallelo o obliquo rispetto alla carreggiata.
ATTENZIONE
Osservare anche le avvertenze ►.
Avvertenza
- La frenata del sistema con forza frenante crescente può essere interrotta dal conducente se questi frena o preme con decisione il pedale dell acceleratore.
- In determinate situazioni il sistema di assistenza al traffico trasversale posteriore può emettere una segnalazione nonostante non vi sia traffico trasversale nella zona critica, p. es. quando si parcheggia o fa manovre in retromarcia.
- Se si disattiva l ESC, si disattiva anche il sistema di assistenza al traffico trasversale posteriore.
- Con un rimorchio al traino il sistema non è disponibile.