Si prega di tener presente quanto indicato qui di seguito.
Carichi rimorchiabili
Non superare mai i carichi rimorchiabili ammessi link►.
Se non si sfrutta l intero carico rimorchiabile ammesso, si possono superare pendenze stradali proporzionalmente maggiori.
I carichi rimorchiabili indicati sono validi solamente per altitudini fino a 1000 m sopra il livello del mare. Ad altitudini maggiori l aria è più rarefatta e perciò diminuisce la potenza del motore e con essa la capacità di superare le salite. Il limite consentito per la massa del treno va dunque diminuito di circa il 10% per ogni 1000 m di altitudine o fRAZione di essi. La massa del treno consentita è costituita dal peso complessivo del veicolo trattore e del rimorchio, carichi compresi.
Carico statico verticale
Il carico statico verticale massimo del timone del rimorchio consentito sulla testa sferica del dispositivo di traino non deve essere superato.
Un carico statico verticale troppo basso compromette la stabilità della vettura con rimorchio al traino. Per motivi di sicurezza è consigliabile sfruttare sempre il massimo carico statico verticale consentito, ma non superarlo. A tale scopo si può per esempio distribuire in modo opportuno il carico nel rimorchio.
Per determinare il carico statico verticale ci si può servire per esempio di una bilancia pesapersone o una pesa pubblica.
Il carico statico verticale consentito è riportato nei documenti della vettura ovvero a link►.
Distribuzione del peso
Un carico inadatto e ripartito male potrebbe avere ripercussioni negative sul comportamento su strada.
- Utilizzare preferibilmente il bagagliaio per il trasporto di oggetti. Distribuire il carico sempre in modo che, possibilmente, il peso maggiore si trovi sulla vettura e quello minore sul rimorchio.
- Disporre il carico in modo che gli oggetti più pesanti si trovino il più vicino possibile all asse.
- Assicurare gli oggetti trasportati in modo che non scivolino.
- Sfruttare al massimo il carico statico verticale consentito.
Circuito di raffreddamento del motore
La marcia con rimorchio al traino comporta una maggiore sollecitazione del motore e del circuito di raffreddamento. Assicurarsi che nel circuito di raffreddamento vi sia liquido di raffreddamento a sufficienza.
Pneumatici
Gonfiare i pneumatici della vettura fino a raggiungere il valore relativo a “vettura carica” indicato sull etichetta relativa link►. Correggere anche la pressione dei pneumatici del rimorchio in base alle indicazioni della casa produttrice.
Con carichi al rimorchio che superano i 3000 kg si deve aumentare la pressione dei pneumatici di 0,2 bar.
Nella stagione invernale vanno montati i pneumatici invernali sulla vettura trainante e sul rimorchio.
Specchi retrovisori esterni
Se con gli specchi retrovisori di serie non si riesce a sorvegliare il traffico retrostante, sono necessari degli specchi supplementari. La regolazione deve essere effettuata in modo tale da garantire una buona visuale posteriore.
Illuminazione esterna
Prima della partenza con rimorchio al traino controllare che tutte le luci del rimorchio funzionino correttamente.
La regolazione della profondità dei fari ne adatta automaticamente la profondità del fascio luminoso.
Alimentazione elettrica
Quando si spegne il quadro strumenti, l alimentazione di corrente del rimorchio perdura fino all intervento del sistema di gestione dell energia link►.
Dispositivo stabilizzatore
Eventuali rollii del rimorchio possono essere ridotti montandovi dispositivi stabilizzatori supplementari. La presenza di guarnizioni d attrito laterali ne limita l usura. Sgrassare e pulire il gancio a testa sferica prima dell utilizzo di un dispositivo stabilizzatore. Per l acquisto e l installazione di dispositivi stabilizzatori ci si può rivolgere all officina specializzata di fiducia.
Freno del rimorchio
Se il rimorchio è dotato di un freno a inerzia, esso deve essere regolato e funzionare correttamente.
Sospensioni pneumatiche
Vale per: vetture con sospensioni pneumatiche
Prima di agganciare il rimorchio e regolarne il carico statico verticale, accertarsi che le sospensioni pneumatiche si trovino al livello di assetto normale►, link►.
In vetture con dispositivo di traino montato in fabbrica, si attiva automaticamente la modalità rimorchio delle sospensioni pneumatiche non appena si collega il cavo del rimorchio all apposita presa.
In vetture con dispositivo di traino montato a posteriori si deve attivare manualmente la modalità rimorchio delle sospensioni pneumatiche. Nel sistema di infotainment operare nel seguente modo: tasto MENU > Vettura > tasto d impostazione sinistro > Impostazioni Vettura > Sospensioni pneumatiche: rimorchio. Disattivare quando non è più necessaria la modalità rimorchio.
La modalità rimorchio può essere disattivata anche manualmente durante la marcia, per esempio quando si utilizza un sistema di trasporto per biciclette.
Se si viaggia su fondo stradale in cattive condizioni, è possibile sollevare nuovamente la vettura dopo aver agganciato il rimorchio e aver regolato il carico statico verticale.
Vale per: vetture con sospensioni pneumatiche
- In seguito a cambiamenti di temperatura o di carico, la distanza della vettura dal suolo può modificarsi.
- Portare le sospensioni pneumatiche a livello di assetto normale, altrimenti il carico statico verticale della vettura non è più valido.
Avvertenza
- Utilizzare degli appositi cunei quando si parcheggia il rimorchio carico su una carreggiata in pendenza.
- Se si usa spesso la vettura per il traino di rimorchi, si consiglia di farla controllare in officina anche tra un intervallo di manutenzione e l altro.
- Evitare la marcia con rimorchio durante il rodaggio della vettura.