Vale per: vetture con dispositivo di traino
Il dispositivo di traino a scomparsa deve essere estratto dal suo alloggiamento e reinserito nello stesso con particolare cautela.
Estrazione del dispositivo di traino
Azionare il freno di stazionamento.
Aprire il cofano del bagagliaio.
Premere brevemente il tasto fig. 121►-1- ►. Il dispositivo di traino si sposta nella “posizione di esercizio”.
Controllare quindi dopo breve tempo che il LED nel tasto rimanga acceso. La posizione di esercizio è stata raggiunta.
Collegare il cavo del rimorchio alla presa di corrente fig. 122► -3-.
Quando si collega un rimorchio alla vettura, agganciare la fune di sicurezza del rimorchio nell apposito occhiello -4-.
All accensione del quadro strumenti sul display non devono comparire la spia e la scritta Controllare il gancio di traino!.
Reinserimento del dispositivo di traino
Staccare il rimorchio e scollegarne l impianto elettrico da quello del Audi Q7 ►.
Rimuovere eventuali adattatori dalla presa.
Premere brevemente il tasto -2-. Il dispositivo di traino ritorna nella “posizione di riposo”.
Controllare quindi dopo breve tempo che il LED nel tasto rimanga acceso. La posizione di riposo è stata raggiunta.
All accensione del quadro strumenti sul display non devono comparire la spia e la scritta Controllare il gancio di traino!.
Durante la marcia o quando il cofano del bagagliaio è chiuso, il tasto è disattivato.
Un dispositivo di protezione da sovraccarico interrompe immediatamente il movimento se si presenta una qualche resistenza. Ciò viene segnalato dal LED lampeggiante nel tasto.
Per disattivare il dispositivo di protezione da sovraccarico, eliminare prima di tutto la causa della resistenza (che può essere un oggetto). Premere brevemente il tasto finché il dispositivo di traino ha raggiunto la posizione di esercizio o di riposo.
Significato del LED integrato nel tasto
- Se il LED lampeggia, significa che il dispositivo di traino non ha ancora raggiunto la posizione di esercizio o di riposo.
- Se il LED è acceso, significa che il dispositivo di traino si trova nella posizione di esercizio o di riposo.
- Assicurarsi che nella traiettoria percorsa dal dispositivo di traino non si trovino persone, animali o oggetti.
- Non usare assolutamente il dispositivo di traino se questo non è fissato perfettamente: pericolo di infortuni e incidenti!
- Non azionare mai il tasto quando il rimorchio è agganciato oppure quando sul dispositivo di traino sono montati un portapacchi o altri accessori: pericolo di incidenti!
- Non interferire mai nel movimento del dispositivo di traino usando per esempio strumenti o attrezzi vari, poiché lo si potrebbe danneggiare. Il dispositivo di traino potrebbe non funzionare più correttamente.
- Non trainare mai un rimorchio quando il LED lampeggia. In questo caso il dispositivo di traino non è perfettamente bloccato e quindi non si trova nella posizione finale: pericolo di infortuni e incidenti!
- Si raccomanda di usare il dispositivo di traino solo quando questo è completamente uscito e saldamente fissato in posizione finale.
- Se si riscontrano anomalie all impianto elettrico o al dispositivo di traino, si consiglia di far effettuare un controllo presso un officina specializzata.
ATTENZIONE
- Quando si usa un idropulitrice ad alta pressione non dirigerla direttamente sulla guarnizione del dispositivo di traino o sulla presa. La guarnizione potrebbe danneggiarsi. Di conseguenza potrebbe penetrare dell umidità all interno del dispositivo, arrecando danni da corrosione.
- Se si aziona il tasto quando il rimorchio è agganciato o quando sul dispositivo di traino è montato un portapacchi o un altro accessorio, si possono arrecare danni al dispositivo di estrazione e ripiegamento o ad altri componenti della vettura o agli accessori eventualmente montati.
Avvertenza
- L occhiello -4- del dispositivo di traino è concepito esclusivamente per il fissaggio della fune di sicurezza del rimorchio.
- A temperature molto rigide è possibile che si verifichino dei disturbi al meccanismo automatico di estrazione e ripiegamento del dispositivo di traino. In questo caso si deve tenere premuto il tasto fino a che il dispositivo di traino non raggiunge la posizione di esercizio o di riposo. Spesso è sufficiente lasciare la vettura in un luogo più temperato (p. es. in garage).
- Quando si viaggia senza rimorchio, è consigliabile reinserire il dispositivo di traino.