- Fig. 1 Display: spia e messaggio di avvertimento
Riguarda solo i veicoli: con sistema di controllo della pressione dei pneumatici e motore V12 TDI
Quando il sistema di controllo della pressione dei pneumatici non è disponibile, sul display compare la spia TPMS Fig. 1. Ciò può avere diverse cause.
- Se il messaggio compare al termine del processo di inizializzazione, significa che il sistema non riconosce le ruote montate sulla vettura. Ciò può accadere se una o più ruote sono state montate senza sensore o con un sensore incompatibile.
- Un sensore o altri componenti potrebbero essere guasti.
- Se sono state montate le catene da neve, può succedere che queste producano un effetto schermante che limita il funzionamento del sistema.
- A causa di un'anomalia il sistema di controllo della pressione dei pneumatici non è disponibile.
- Impianti che utilizzino la stessa frequenza di trasmissione, quali cuffie a onde radio o ricetrasmittenti, possono provocare un malfunzionamento del sistema a causa dei forti campi elettromagnetici creati.
La spia TPMS scompare non appena viene ripristinata l'operatività del sistema o viene attivata la funzione Sostituzione ruote.
Se la spia si ripresenta dopo circa dieci minuti di marcia, rivolgersi al più presto ad un'officina specializzata per far eliminare la causa del problema.