- Fig. 1 Display: spia e messaggio di avvertimento
Riguarda solo i veicoli: con indicatore di controllo della pressione dei pneumatici
L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici segnala al conducente un eventuale calo della pressione o la presenza di un'anomalia al sistema.
L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici utilizza i sensori ABS per confrontare la circonferenza di rotolamento dei pneumatici e il segnale di oscillazione proveniente da ogni singola ruota. Nel caso in cui la pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici cambi, sul display del quadro strumenti viene visualizzata la spia o accompagnata da una relativa avvertenza Fig. 1. Se si tratta di un solo pneumatico, ne viene precisata la posizione.
L'indicatore tiene sotto controllo la pressione dei pneumatici facendo riferimento ai soli valori memorizzati. Dopo aver modificato la pressione di gonfiaggio dei pneumatici (in seguito alla variazione di carico della vettura) o dopo aver sostituito o invertito le ruote, memorizzare i nuovi valori tramite il sistema MMI Link. I valori consigliati della pressione di gonfiaggio sono riportati su un adesivo applicato sul montante della porta del conducente Link.
La circonferenza di rotolamento del pneumatico e le oscillazioni possono subire variazioni e determinare un'avvertenza quando:
- la pressione di uno o più pneumatici è insufficiente,
- il pneumatico ha subito dei danni strutturali,
- le ruote sono state sostituite o la pressione di gonfiaggio è stata modificata ma non sono stati memorizzati i nuovi valori Link.
Spie
contenuto calo di pressione che interessa almeno una ruota ATTENZIONE!. Nel quadro strumenti la spia è accesa. Controllare ed eventualmente correggere la pressione di gonfiaggio di tutte e quattro le ruote e memorizzare i valori attraverso l'MMI.
consistente calo di pressione che interessa almeno una ruota ATTENZIONE!. Nel quadro strumenti la spia è accesa. Controllare il pneumatico o i pneumatici in questione e procedere, a seconda dei casi, alla riparazione o alla sostituzione. Controllare ed eventualmente correggere la pressione di gonfiaggio di tutte e quattro le ruote e memorizzare i valori attraverso l'MMI.
TPMS (Tire Pressure Monitoring System) Pressione pneumatici! Anomalia sistema. Se, all'accensione del quadro strumenti o durante la marcia, viene visualizzata sul display del quadro strumenti l'avvertenza TPMS e la spia inizia a lampeggiare per poi restare accesa dopo circa un minuto, è presente un'anomalia di funzionamento del sistema. Rivolgersi quanto prima all'officina specializzata più vicina.
- Se si accende la spia dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici, ridurre immediatamente la velocità ed evitare manovre o frenate brusche. Fermare la vettura prima possibile e controllare i pneumatici e la pressione di gonfiaggio.
- Il sistema di controllo non solleva il conducente dalla sua responsabilità di verificare che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici sia sempre corretta.
- In determinate situazioni (ad es. stile di guida sportivo, strade non asfaltate o ghiacciate) è possibile che la spia dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici si accenda in ritardo.
- L'utilizzo di ruote dotate di sistema di rotolamento di emergenza non è consentito sulla Sua vettura, in quanto potrebbe essere causa di danni, nonché di incidenti.
Avvertenza
- In caso di guasto dell'ESP/ABS, l'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici non funziona.
- Nel caso in cui si usino catene da neve, può presentarsi un'anomalia al sistema.
- L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici della Sua vettura Audi è stato messo a punto per gomme caratterizzate dal contrassegno “AO“ e “RO“. È consigliabile pertanto utilizzare solo pneumatici di questo tipo.