- Fig. 1 Battistrada: indicatori di usura
Gli indicatori di usura servono a stabilire quanto sia consumato un pneumatico.
Nelle gole del battistrada, trasversalmente rispetto al senso di rotolamento, si trovano degli “indicatori di usura“ di 1,6 mm di altezza Fig. 1. Gli indicatori (da 6 a 8, a seconda della marca) sono distribuiti omogeneamente sul battistrada del pneumatico. Degli appositi contrassegni (ad esempio le lettere “TWI“ o simboli triangolari) indicano il punto in cui sono presenti degli indicatori di usura.
Quando la profondità residua del battistrada, misurata nelle gole accanto agli indicatori di usura, è di 1,6 mm, è stato raggiunto il valore minimo previsto per legge. (In alcuni paesi di esportazione i limiti previsti dalla legge possono essere diversi).
ATTENZIONE!
I pneumatici devono essere sostituiti al più tardi quando sono consumati fino agli indicatori di usura: pericolo di incidente!
- La tenuta di strada su fondo bagnato o ghiacciato è tanto maggior quanto più profondo è il battistrada dei pneumatici e quanto minore è la sua differenza tra i pneumatici anteriori e quelli posteriori.
- Quando la profondità del battistrada non è sufficiente, il livello di sicurezza della vettura viene influenzato negativamente soprattutto in caso di rapide manovre, di attraversamento di pozzanghere, di curve e di frenate.
- L'elevata velocità di marcia può provocare la perdita di controllo della vettura.