- Fig. 1 Particolare del bagagliaio: interruttore doppio
- Fig. 2 Paraurti posteriore: come rimuovere la copertura del paraurti
Riguarda solo i veicoli: con dispositivo di traino elettrico
L'impianto del dispositivo di traino è composto da un interruttore doppio, un dispositivo di estrazione e ripiegamento e il gancio a testa sferica elettrico.
Estrazione del gancio a testa sferica
Attivare il freno di stazionamento.
Girare di 90° entrambe le chiusure a scatto e rimuovere la copertura del paraurti operando nella direzione indicata dalla freccia Fig. 2.
Aprire il cofano del bagagliaio ATTENZIONE!.
Premere brevemente l'interruttore Fig. 1 -1-. Il gancio a testa sferica si porta nella posizione di esercizio.
Controllare quindi che la spia dell'interruttore -1- rimanga accesa. La posizione di esercizio è stata raggiunta.
Come ripiegare il gancio a testa sferica
Attivare il freno di stazionamento.
Staccare il rimorchio e scollegarne l'impianto elettrico da quello del veicolo ATTENZIONE!.
Rimuovere eventuali adattatori dalla presa.
Rimuovere dal gancio a testa sferica l'eventuale portapacchi, la calotta di protezione della testa e ogni altro elemento applicato.
Aprire il cofano del bagagliaio.
Premere brevemente l'interruttore -2-. Il gancio a testa sferica torna nella posizione di riposo.
Controllare quindi che la spia dell'interruttore -2- rimanga accesa. La posizione di riposo è stata raggiunta.
Inserire la copertura del paraurti con i naselli di arresto posteriori nella parte superiore. Spingere la copertura verso l'alto e premere i naselli laterali nel paraurti.
Ruotare le chiusure a scatto di 90° finché non fanno presa in modo percepibile. Dopo il montaggio, controllare che la copertura sia a filo con il paraurti.
Durante la marcia e quando il cofano del bagagliaio è chiuso, l'interruttore doppio è disattivato.
La presa elettrica per il rimorchio si trova sul gancio a testa sferica, per cui i due elementi vengono fatti uscire e rientrare simultaneamente.
Un dispositivo di protezione da sovraccarico interrompe immediatamente il movimento se si presenta una qualche resistenza. Ciò è segnalato dal lampeggio alternato delle spie dell'interruttore doppio.
Per disattivare il dispositivo di protezione da sovraccarico, eliminare prima di tutto la causa della resistenza (che può essere un oggetto). Tenere poi premuto l'interruttore fino a che il gancio a testa sferica non raggiunge la sua posizione finale (di esercizio o di riposo).
Significato delle spie del tasto doppio
- Quando una delle spie lampeggia in giallo, significa che il gancio a testa sferica non ha ancora raggiunto la posizione finale di esercizio o di riposo.
- Quando una delle spie è illuminata in giallo in modo fisso, significa che il gancio a testa sferica si trova nella sua corretta posizione di esercizio o di riposo.
- Quando le due spie lampeggiano alternativamente a luce gialla, significa che il gancio a testa sferica non si trova correttamente nella posizione di esercizio ATTENZIONE!. In questo caso, sul display dello strumento combinato appare l'avvertenza Controllare il gancio di traino!. Non mettersi mai in marcia con un rimorchio al traino se le spie lampeggiano alternativamente a luce gialla. Staccare il rimorchio e scollegarne l'impianto elettrico da quello del veicolo. Tenere premuto l'interruttore fino a che il gancio di traino a testa sferica non raggiunge la posizione finale di esercizio. Controllare che la spia rimanga accesa a luce gialla.
- Se le due spie lampeggiano simultaneamente in giallo, significa che è necessario configurare l'impianto elettrico. Questo succede ad esempio quando si scollega la batteria e poi la si ricollega.
Configurazione dell'impianto elettrico
Tenere premuto l'interruttore doppio finché il gancio non raggiunge una volta la posizione di esercizio e una volta quella di riposo. In questo modo il sistema “apprende“ la corsa complessiva del gancio a testa sferica.
Un uso improprio del gancio di traino può causare infortuni e incidenti.
- Assicurarsi che nella traiettoria percorsa dal gancio a testa sferica in movimento non si trovino persone, animali o oggetti.
- Non usare assolutamente il dispositivo di traino se il gancio a testa sferica non è perfettamente bloccato: pericolo di infortuni e incidenti!
- Non azionare mai l'interruttore doppio quando il rimorchio è agganciato oppure quando sul gancio a testa sferica è montato un qualsiasi dispositivo, per esempio un portapacchi: pericolo di incidenti!
- Non interferire mai nel movimento del gancio a testa sferica usando per esempio strumenti o attrezzi vari, poiché il gancio potrebbe danneggiarsi. Il dispositivo di traino potrebbe non funzionare più correttamente.
- Non trainare mai un rimorchio quando la spia lampeggia in giallo. In questo caso il gancio a testa sferica, non essendo perfettamente bloccato, non si trova nella posizione finale: pericolo di infortuni e incidenti!
- Si raccomanda di usare il dispositivo di traino solo quando il gancio a testa sferica è completamente uscito e saldamente bloccato in posizione finale.
- Se si riscontrano anomalie all'impianto elettrico o al dispositivo di traino, si consiglia di far effettuare un controllo presso un'officina specializzata.
Importante!
- Azionare il gancio a testa sferica per portarlo nella posizione di esercizio solo dopo aver rimosso la copertura del paraurti, che potrebbe altrimenti danneggiarsi.
- Se si aziona l'interruttore doppio quando il rimorchio è ancora agganciato, quando sul gancio a testa sferica è montato un portapacchi o un altro accessorio, oppure vi è applicata una calotta di protezione, si possono arrecare danni al dispositivo di traino o ad altri componenti della vettura e dell'accessorio eventualmente montato sul gancio.
Avvertenza
- Ad una temperatura esterna inferiore ai -10 °C può accadere che il meccanismo automatico di estrazione e ripiegamento del gancio a testa sferica non funzioni correttamente. In questo caso si deve tenere premuto l'interruttore doppio fino a che il gancio non raggiunge la posizione finale desiderata (di esercizio o di riposo).
- Quando la temperatura esterna è estremamente bassa può accadere che il gancio a testa sferica resti bloccato. Per risolvere il problema è sufficiente lasciare la vettura in un luogo chiuso più temperato, per esempio in garage.