Audi Q7 Consigli di guida Tecnologia intelligente Sistema elettronico di controllo della stabilità (ESP)
- Fig. 1 Console centrale con tasto OFF
L'ESP si attiva automaticamente all'avviamento del motore.
Modalità offroad dell'ESP
Su terreni accidentati è possibile attivare la modalità offroad dell'ESP, che permette di ottenere massima trazione e forza frenante a basse velocità.
In determinante situazioni potrebbe essere utile ricorrere alla modalità offroad dell'ESP per permettere lo slittamento delle ruote e il blocco mirato del differenziale. Esempi:
- per liberare la vettura bloccata facendola oscillare
- quando si procede su neve fresca o fondo cedevole
- quando, su percorsi accidentati, il carico sulle singole ruote varia fortemente (twist)
- quando si viaggia con le catene da neve
- quando si percorrono tratti in discesa con frenate su terreno sconnesso
Attivazione della modalità offroad dell'ESP
Premere il tasto OFF Fig. 1. La spia di controllo si accende e sul display del sistema di informazione per il conducente viene visualizzata l'avvertenza ESP offroad. Attenzione ! Ridotta stabilità di marcia.
Disattivazione della modalità offroad dell'ESP
Premere nuovamente il tasto OFF per ripristinare il normale funzionamento dell'ESP. La spia di controllo si spegne e sul display del sistema di informazione per il conducente viene visualizzata l'avvertenza ESP/ASR on.
Sistema di assistenza in discesa
Quando è attivata la modalità offroad dell'ESP entra in funzione anche il sistema di assistenza in discesa. Quando si percorre a bassa velocità un tratto in forte pendenza e su fondo cedevole, o in situazioni di "twist" (con carico ripartito in modo non uniforme sulle singole ruote), il sistema mantiene costante la velocità frenando automaticamente. La distribuzione mirata della forza frenante migliora inoltre la precisione di sterzata della vettura. Il sistema di assistenza in discesa interviene quando:
- il pedale acceleratore non è premuto,
- la velocità della vettura è inferiore ai 20 km/h,
- viene riconosciuta una forte pendenza,
- vengono riconosciuti, in base al comportamento delle ruote, un fondo cedevole o condizioni di scarsa aderenza (ad esempio situazioni di “twist“).
Il sistema di assistenza in discesa funziona sia nella marcia in avanti sia in retromarcia. Il sistema si disattiva quando viene premuto il pedale dell'acceleratore, per riattivarsi non appena vengono ripristinati tutti i presupposti.
ATTENZIONE!
- Si raccomanda di non utilizzare la modalità offroad dell'ESP se ciò può essere motivo di pericolo per sé e per gli altri utenti della strada. Si tenga presente che quando è attivata la modalità offroad dell'ESP e il fondo stradale è ghiacciato o sdrucciolevole, le ruote motrici potrebbero slittare con una certa facilità e la vettura potrebbe sbandare. Pericolo!
- La tenuta di strada della vettura è limitata quando è attivata la modalità offroad dell'ESP.
Avvertenza
La modalità offroad dell'ESP non può essere attivata, se prima non si disattiva l'adaptive cruise control (ACC)*.