Affinché il sistema airbag possa svolgere con la massima efficacia la propria azione protettiva, vanno rispettate alcune regole fondamentali.
- Se non è stata allacciata la cintura di sicurezza o se, durante la marcia, ci si sporge in avanti o si assume una posizione a sedere scorretta, ci si espone a un maggiore rischio per la propria incolumità qualora, in caso di incidente, dovessero entrare in funzione gli airbag laterali dei sedili anteriori e dei sedili esterni* della seconda fila. Quanto detto vale in particolar modo per i bambini che non viaggino sugli appositi seggiolini Link.
- Se i bambini assumono una posizione a sedere scorretta, si espongono ad un maggior rischio di lesioni in caso di incidente. Ciò vale soprattutto per i bambini che viaggiano sul sedile del passeggero, qualora venga attivato l'airbag. In questo caso potrebbero verificarsi lesioni molto gravi o addirittura mortali Link.
- Per non ostacolare il funzionamento degli airbag laterali (anteriori e posteriori*), non devono essere fissati alle porte accessori quali, ad esempio, portalattine.
- Ai ganci appendiabiti devono essere appesi solo indumenti leggeri. Nelle tasche degli abiti appesi non devono trovarsi oggetti con spigoli vivi.
- Evitare assolutamente di esercitare pressioni eccessive sui lati degli schienali o di percuoterli addirittura, altrimenti il sistema degli airbag può danneggiarsi. In tale caso gli airbag laterali potrebbero non funzionare!
- Raccomandiamo di non usare coprisedili e foderine che non siano stati espressamente autorizzati per i sedili delle vetture Audi. Poiché il cuscino d'aria fuoriesce dallo schienale del sedile, l'uso di foderine o coprisedili non idonei potrebbe compromettere notevolmente l'azione protettiva degli airbag laterali.
- Eventuali danni alle fodere originali dei sedili o alla cucitura in prossimità del modulo dell'airbag laterale devono essere riparati al più presto da un'officina specializzata.
- Qualsiasi intervento sugli airbag laterali deve essere effettuato presso un'officina specializzata. Ciò vale anche nel caso in cui occorra smontare e rimontare singoli componenti del sistema per poter effettuare altri lavori, per esempio sui sedili. Sussiste altrimenti il rischio di arrecare danni al sistema.