- Fig. 1 Display: posizione della leva selettrice
In questo paragrafo sono illustrate le posizioni della leva selettrice.
La posizione della leva selettrice e il rapporto selezionato vengono visualizzati sul display del quadro strumenti.
P - Blocco parcheggio
Con la leva in questa posizione, le ruote motrici sono bloccate meccanicamente. Il blocco parcheggio può essere inserito solo a vettura ferma ATTENZIONE!.
Per inserire e disinserire la posizione P, premere il tasto di sbloccaggio nell'impugnatura della leva e, contemporaneamente, il pedale del freno. Il disinserimento è possibile solo a quadro strumenti acceso.
R - Retromarcia
Con la leva in questa posizione è inserita la retromarcia.
La retromarcia può essere inserita solo a vettura ferma e con il motore al minimo ATTENZIONE!.
Per portare la leva in posizione R, occorre premere il tasto di sbloccaggio e contemporaneamente il pedale del freno. Con la leva selettrice in posizione R si accendono una o entrambe le luci retromarcia, a seconda del tipo di vettura.
N - Neutral (folle)
Con la leva selettrice in questa posizione, il cambio è al regime di rotazione minimo.
D - Posizione permanente per la marcia avanti
Con la leva selettrice in questa posizione i rapporti per la marcia in avanti vengono selezionati automaticamente in base al carico del motore, alla velocità della vettura e al programma di selezione dinamica (DSP).
A vettura ferma o ad una velocità inferiore a 5 km/h, per portare la leva dalla posizione N a D si deve premere il pedale del freno ATTENZIONE!.
In determinate circostanze (ad esempio sui percorsi di montagna o con un rimorchio al traino) può essere opportuno inserire temporaneamente il programma di selezione manuale, per adeguare manualmente il rapporto di trasmissione alle condizioni di marcia Link.
S - Guida sportiva
Qualora si desideri condurre una guida sportiva, selezionare la posizione S. Con un ritardo mirato nel passaggio ai rapporti più alti, le riserve di potenza del motore possono essere sfruttate appieno.
Per portare la leva selettrice da N a S, occorre premere il pedale del freno, a vettura ferma o ad una velocità inferiore a 5 km/h ATTENZIONE!.
- Non spostare mai, con la vettura in movimento, la leva selettrice nelle posizioni R o P: pericolo di incidente!
- Anche con il motore al minimo (con la leva selettrice in una qualunque posizione diversa da P), il collegamento motore - cambio - ruote non è del tutto interrotto e la vettura tende ad avanzare. Per evitare che ciò succeda, premere sempre il pedale del freno. Se la leva si trova in una posizione di marcia non si deve assolutamente accelerare. La vettura in questo caso si metterebbe subito in movimento, anche con il freno di stazionamento azionato: pericolo di incidente!
- Prima di aprire o far aprire il cofano motore e di effettuare lavori a motore acceso, portare la leva selettrice in posizione P e azionare il freno di stazionamento, per evitare il rischio di un incidente. Seguire sempre le avvertenze Link.
Avvertenza
Se durante la marcia per errore è stata inserita la posizione N, alzare il piede dall'acceleratore e attendere che il motore raggiunga il regime minimo prima di spostare la leva su D o S.