- Fig. 1 Posizioni del blocchetto di accensione
Con la chiave di accensione si può avviare e spegnere il motore.
Posizione -0-
In questa posizione la chiave è semplicemente inserita nel blocchetto di accensione. In questo modo lo sterzo viene automaticamente sbloccato. Se si estrae la chiave di accensione, lo sterzo si blocca di nuovo automaticamente ATTENZIONE!.
Accensione del quadro strumenti / preincandescenza -1-
Girare la chiave di accensione fino a questa posizione e lasciarla andare. Nelle vetture con motore diesel, quando la chiave è in questa posizione si attiva il dispositivo di preincandescenza.
Avviamento del motore -2-
In questa posizione si avvia il motore. In questa fase vengono spenti temporaneamente gli utilizzatori elettrici ad elevato consumo.
Spegnimento del quadro strumenti -0-
Portare la chiave di accensione in questa posizione.
- Estrarre la chiave dal blocchetto di accensione soltanto a vettura ferma! Il dispositivo bloccasterzo si attiva immediatamente: pericolo!
- Se ci si allontana dalla vettura, anche solo per pochi istanti, estrarre sempre la chiave di accensione. Osservare questa precauzione soprattutto se a bordo rimangono dei bambini. Essi potrebbero infatti avviare il motore o azionare equipaggiamenti elettrici (per esempio gli alzacristalli), con il rischio che si verifichino degli incidenti!
Avvertenza
- Se si lascia la chiave di accensione dopo averla portata in posizione -2-, essa ritorna automaticamente in posizione -1-.
- Se, con il quadro strumenti acceso, si apre la porta del conducente, ha luogo un segnale acustico e, contemporaneamente, viene visualizzata sul display l'avvertenza Quadro strumenti acceso. Spegnere il quadro strumenti.
- Dopo aver spento il quadro strumenti, si può estrarre la chiave di accensione soltanto se la leva selettrice si trova in posizione “P“ (blocco parcheggio). Dopo aver estratto la chiave la leva selettrice resta bloccata.
- Per evitare anomalie al blocchetto di accensione, rimuovere lo sporco dalla chiave, affinché esso non penetri nel blocchetto stesso.