- Fig. 1 Climatizzatore automatico comfort: comandi nel cruscotto
- Fig. 2 Climatizzatore automatico comfort a quattro zone*: comandi posteriori
È consigliabile premere il tasto AUTO e impostare la temperatura su 22 °C.
Le funzioni si attivano e disattivano premendo i tasti. Mediante il pomello si possono regolare la temperatura, il ventilatore, la distribuzione dell'aria e il riscaldamento e la ventilazione* dei sedili. Quando una funzione è attivata, si accende il LED nel tasto corrispondente. Le impostazioni vengono visualizzate per alcuni secondi sul display del sistema MMI. È possibile regolare separatamente il lato conducente e il lato passeggero.
Con il climatizzatore automatico comfort a quattro zone* si può regolare anche la parte posteriore, a destra e a sinistra.
ON/OFF Accensione e spegnimento del climatizzatore
Il climatizzatore si accende e si spenge con il tasto ON/OFF. Inoltre, si può accendere premendo la manopola o un tasto qualunque. Il tasto ON/OFF nella parte posteriore della vettura attiva e disattiva la climatizzazione solo per i sedili posteriori. Se il climatizzatore non è in funzione, l'afflusso di aria esterna viene bloccato.
AC Accensione e spegnimento del raffreddamento dell'aria
Se il raffreddamento non è in funzione, l'aria non viene raffreddata e deumidificata. Di conseguenza i cristalli potrebbero appannarsi. Se la temperatura esterna è inferiore allo zero, la funzione si disinserisce automaticamente.
Accensione e spegnimento del ricircolo dell'aria
Se la funzione di ricircolo è attivata, l'aria presente nell'abitacolo viene aspirata, filtrata e rimessa in circolo. In tal modo si blocca quasi completamente l'ingresso di aria inquinata nell'abitacolo. È consigliabile azionare il ricircolo dell'aria quando si attraversa una galleria o ci si trova in coda ATTENZIONE!.
Premendo il tasto AUTO o si disinserisce il ricircolo dell'aria.
AUTO Attivazione del funzionamento automatico
La modalità automatica mantiene costante la temperatura dell'abitacolo. La temperatura, la quantità e la ripartizione dell'aria vengono regolate automaticamente.
– + Regolazione della temperatura
La temperatura può essere regolata tra +16 °C e +28 °C. In caso di valori inferiori o superiori, sul display del climatizzatore compare la scritta LO o HI. In questi due casi l'impianto funziona sempre alla massima potenza di raffreddamento o di riscaldamento e non avviene più la regolazione della temperatura.
Regolazione del ventilatore
È possibile regolare manualmente il flusso d'aria prodotto dal ventilatore adeguandolo alle proprie necessità. Affinché il ventilatore venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
Regolazione della distribuzione dell'aria
È possibile regolare manualmente da quali bocchette di ventilazione debba uscire l'aria. Affinché il flusso d'aria venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
/ * Regolazione del riscaldamento e della ventilazione* dei sedili
Il riscaldamento e la ventilazione dei sedili sono spenti in posizione 0. Su vetture senza climatizzatore automatico comfort a quattro zone*, il riscaldamento dei due sedili posteriori laterali* viene regolato mediante le rotelle zigrinate nella console centrale posteriore.
Attivazione e disattivazione dello sbrinamento
Il parabrezza e i cristalli laterali vengono sbrinati o disappannati nel minor tempo possibile. L'aria fluisce principalmente dalle bocchette situate sotto il parabrezza. Il ricircolo dell'aria viene disattivato.
Per disattivare lo sbrinamento, premere il tasto AUTO.
Attivazione e disattivazione del riscaldamento del lunotto
Il riscaldamento del lunotto funziona solamente a motore acceso e si spegne automaticamente dopo alcuni minuti, a seconda della temperatura esterna.
Per attivare il funzionamento continuo del riscaldamento del lunotto, tenere premuto il tasto per più di due secondi. L'impostazione rimane valida fino allo spegnimento del quadro strumenti.
Calore residuo
A quadro strumenti spento, è possibile attivare la funzione di recupero del calore residuo premendo più a lungo il tasto ON/OFF Fig. 1. In questo modo il calore residuo del liquido di raffreddamento viene sfruttato per riscaldare l'abitacolo.
Bocchette di ventilazione
Le bocchette di ventilazione centrali e laterali nel cockpit, nella console centrale posteriore e nei montanti delle porte si possono aprire e chiudere mediante le rotelle zigrinate. Con le leve si può cambiare la direzione del flusso d'aria.
Non viaggiare troppo a lungo con il ricircolo dell'aria attivato; nell'abitacolo non entra aria esterna e, poiché la funzione di raffreddamento è disattivata, i cristalli si appannano facilmente: pericolo!
Importante!
Per non danneggiare gli elementi del riscaldamento, si raccomanda di non inginocchiarsi sui sedili e di non premervi contro oggetti appuntiti.
Avvertenza
- Il riscaldamento funziona soltanto se il sedile è occupato da un passeggero. Il peso di eventuali oggetti appoggiati sui sedili potrebbe essere sufficiente ad attivarne il riscaldamento. Nonostante ciò, è prevista una funzione di preriscaldamento di circa 10 minuti. Se, trascorso questo lasso di tempo, il sedile non viene occupato, il riscaldamento si disinserisce automaticamente.
- I comandi del climatizzatore per i passeggeri posteriori* sono disattivati quando è inserita la sicura elettrica per bambini*. Sui display dell'unità di comando del climatizzatore vengono visualizzate delle lineette “---“.