Portare la leva dell'impianto tergicristalli nella posizione desiderata:
-0- - Tergicristallo spento
-1- - Azionamento a intervalli. A velocità di marcia superiori ai 4 km/h, il tergicristallo viene attivato automaticamente, qualora necessario. Quanto maggiore è la sensibilità impostata per il sensore pioggia (interruttore -A- verso l'alto), tanto più rapida è la reazione del tergicristallo alla presenza di umidità sul parabrezza.
-2- - Tergitura lenta
-3- - Tergitura veloce
-4- - Tergitura singola
-5- - Lavaggio del parabrezza. Per raccogliere eventuali gocce rimaste sul parabrezza, le spazzole effettuano un passaggio ulteriore dopo alcuni secondi durante la marcia. Per disattivare questa funzione, è sufficiente portare la leva di nuovo in posizione -5- nei dieci secondi successivi al passaggio delle spazzole sul parabrezza. Alla successiva accensione del quadro strumenti la funzione viene riattivata automaticamente.
Lavaggio dei fari*. L'impianto lavafari* funziona soltanto a fari accesi. Il lavaggio dei fari viene effettuato al primo azionamento della leva in posizione -5- e quindi ogni cinque azionamenti. I fari vengono lavati inoltre ogni volta che si trattiene la leva in posizione -5- per più di due secondi.
-6- - Tergitura del lunotto. Il tergilunotto si attiva ogni 4 secondi circa.
-7- - Pulizia del lunotto. Il tergicristallo rimane azionato finchè la leva non viene rilasciata dalla posizione -7-.
Posizione invernale
Quando la temperatura esterna è inferiore ai 4°C, allo spegnimento del quadro strumenti, i tergicristalli vengono spostati in una cosiddetta posizione “invernale“, in modo da velocizzarne il successivo sbrinamento. In detta posizione, i tergicristalli possono essere infatti raggiunti dall'aria proveniente dalle bocchette sul cruscotto e il loro sbrinamento risulta non solo più rapido, ma anche più confortevole.
La posizione normale viene ripristinata non appena, a quadro strumenti acceso, si sposta la leva dei tergicristalli o il sensore pioggia reagisce alla presenza di umidità sul parabrezza.
ATTENZIONE!
- Il sensore pioggia è stato realizzato allo scopo di assistere il conducente. Il suo funzionamento non esonera il conducente dall'obbligo di azionare a mano l'impianto tergicristalli tenendo conto delle condizioni di visibilità.
- Non trattare mai il parabrezza con prodotti idrorepellenti poiché la pellicola che si forma su di esso, in condizioni di cattiva visibilità (umidità, oscurità o sole basso), può essere causa di pericolosi abbagliamenti. Pericolo d'incidente! Il corretto scorrimento delle spazzole sul parabrezza può venire inoltre compromesso.
- Le spazzole tergicristallo devono essere in condizioni perfette per garantire una buona visibilità e quindi una guida sicura: pericolo d'incidente Link!
Importante!
- Nella stagione fredda verificare che le spazzole non siano bloccate dal ghiaccio. L'azionamento dell'impianto in presenza di ghiaccio potrebbe essere causa di danni alle spazzole tergicristallo!
- Disattivare l'impianto tergicristalli (leva in posizione 0) prima di entrare con la vettura in un impianto di autolavaggio. Così facendo si evita che esso si azioni durante il lavaggio e subendo dei danni.
Avvertenza
- Non appena si spegne il quadro strumenti, l'impianto tergicristalli viene disattivato. Per riattivare il tergicristallo dopo aver riacceso il quadro strumenti, è sufficiente spostare in una qualunque posizione l'apposita leva.
- Si raccomanda di controllare regolarmente lo stato delle spazzole tergicristallo: qualora sporche o consumate, esse potrebbero creare strie sul parabrezza e compromettere il corretto funzionamento del sensore pioggia.
- Il riscaldamento degli ugelli dell'impianto tergicristalli è in funzione quando la temperatura esterna è bassa e il quadro strumenti è acceso.
- Quando la vettura si ferma, per esempio ad un semaforo, la velocità di tergitura si riduce automaticamente.