- Fig. 1 Panoramica dei comandi del sistema vocale interattivo
Il sistema vocale interattivo permette di gestire comodamente molte funzioni del sistema MMI.
Con il sistema vocale interattivo può richiamare a voce la modalità di funzionamento dell'MMI desiderata, passando per esempio dalla navigazione al telefono*. Grazie all'impianto vivavoce della predisposizione viene reso superfluo il ricorso al telefono cellulare stesso. Il sistema vocale interattivo è in grado di riconoscere comandi e sequenze numeriche pronunciati da utenti diversi.
Il sistema vocale interattivo crea automaticamente per ogni voce della rubrica un tag vocale, un cosiddetto tag-nome. Grazie ai tag-nome è possibile assumere l'indirizzo privato o di lavoro di una scheda come destinazione di navigazione, o effettuare una chiamata. Nella funzione Rubrica è inoltre possibile richiamare le liste delle chiamate o l'elenco dei tratti di un itinerario, o visualizzare la cartina sul display Link.
Qualora non si sappia quale istruzione impartire, ciò non costituisce un problema. Impartire semplicemente il comando AIUTO a sistema vocale interattivo attivato. Il sistema elenca tutti i comandi possibili al momento o le offre delle indicazioni su come procedere Link.
Oltre all'italiano, per il sistema vocale interattivo sono disponibili le seguenti lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo, portoghese e olandese Link.
Affinché il sistema riconosca le istruzioni impartite:
- Parlare in modo chiaro e comprensibile ad un volume medio. Adeguare il volume della voce alla velocità di marcia.
- Mantenere un tono costante ed evitare lunghe pause.
- Non sovrapporre la propria voce all'output vocale del sistema.
- Tenere chiuse porte, finestrini e tettuccio scorrevole* in modo che siano evitati rumori che potrebbero disturbare il dialogo con il sistema. Si consiglia di invitare gli altri passeggeri a non parlare mentre viene impartito un comando.
- Non indirizzare il flusso d'aria delle bocchette verso il microfono dell'impianto, integrato nella plafoniera anteriore.
- Poiché il microfono si trova vicino al posto di guida, è opportuno che sia soltanto il conducente a impartire le istruzioni.
Se non viene recepito un Suo comando ...
Il sistema reagisce ai comandi dell'utente emettendo delle comunicazioni acustiche. Se non viene riconosciuto un comando, ne viene richiesta la ripetizione mediante il messaggio Prego?. Dopo il terzo tentativo fallito, viene emessa la comunicazione Annulla e il dialogo viene interrotto.
ATTENZIONE!
- Non distogliere mai l'attenzione dalla strada! Chi si trova al volante di un'auto è responsabile della sicurezza stradale. Si raccomanda di mantenere sempre il pieno controllo della vettura e di utilizzare le funzioni del sistema soltanto se ciò non comporta distrazioni pericolose: pericolo d'incidente!
- Non utilizzare il sistema vocale interattivo in situazioni di emergenza, poiché la voce in stato di agitazione potrebbe essere alterata. Ciò potrebbe ostacolare l'effettuazione di una richiesta di soccorso o provocare inopportuni ritardi. Selezionare il numero manualmente!