|
|
Usura dei pneumatici
Controllare ad intervalli regolari l’usura dei pneumatici.
- Una pressione di gonfiaggio insufficiente o eccessiva fa aumentare considerevolmente l’usura dei pneumatici.
- La velocità elevata in curva, le acceleRAZioni e le frenate brusche accelerano l’usura dei pneumatici.
- In caso di un’usura anomala dei pneumatici, è necessario effettuare una verifica della geometria delle ruote presso un’officina specializzata
- Far equilibrare le ruote, se si notano delle vibRAZioni al volante dovute ad uno squilibrio. Altrimenti è possibile che pneumatici e altri componenti della vettura si usurino più velocemente.
Indicatori di usura
Nelle gole del battistrada dei pneumatici originali si trovano degli indicatori di usura
fig. 284► di 1,6 mm di altezza, disposti ad intervalli regolari trasversalmente rispetto al senso di rotolamento. La posizione degli indicatori di usura è segnalata dalle lettere “TWI” o da triangoli sul fianco del pneumatico.
Rotazione delle ruote
Per ottenere un’usura uniforme dei pneumatici, è consigliabile una rotazione periodica delle ruote. Per fare ciò scambiare le ruote dell’asse posteriore con quelle dell’asse anteriore. In questo modo i pneumatici hanno circa la stessa durata.
Nel caso di pneumatici a senso di rotolamento fisso, tenere conto dell’indicazione corrispondente sul fianco del pneumatico link►.
Danni nascosti
Spesso i danni ai pneumatici ed ai cerchi non sono immediatamente visibili. VibRAZioni insolite o la tendenza della vettura a spostarsi dalla traiettoria rettilinea possono essere indice di danni ai pneumatici. Ridurre immediatamente la velocità. Controllare che i pneumatici non siano danneggiati. Se non ci sono danni visibili all’esterno, procedere a velocità moderata e guidando con prudenza fino all’officina specializzata più vicina per far controllare la vettura.