Pressione olio motore

Fermarsi e spegnere il motore. Controllare il livello dell’olio motore link►.
- Se il livello dell’olio motore è troppo basso bisogna rabboccare link►. Riprendere la marcia solo se la spia si spegne.
- Se il livello dell’olio motore è regolare ma la spia è ancora accesa, spegnere il motore e non continuare la marcia. Richiedere l’intervento di personale qualificato.
Livello olio motore
Vale per: vetture con spia di segnalazione del livello dell olio

Spegnere il motore e non continuare la marcia. Controllare il livello dell olio motore link► e rabboccarlo immediatamente link►.

Rabboccare il prima possibile la quantità di olio indicata link►.
Riduzione del livello dell’olio

Nel motore c’è una quantità di olio eccessiva: pericolo di danni al catalizzatore o al motore! Recarsi immediatamente all’officina specializzata più vicina per far aspirare, se necessario, l’olio motore in eccesso. Evitare regimi elevati, non accelerare a fondo e non sollecitare troppo il motore.
Sensore olio motore

Nell’olio motore è penetrato del carburante. Ciò comporta un lento aumento del livello dell’olio motore e un peggioramento della sua qualità. Non correggere il livello dell’olio aspirando l’olio motore: pericolo di danni al motore! Recarsi quanto prima in un’officina specializzata per far sostituire l’olio motore.

Il sensore per il controllo del livello dell’olio non funziona. Rivolgersi alla prima occasione a un’officina specializzata per far riparare il guasto.

Il sensore per il controllo della pressione dell’olio motore non funziona. Rivolgersi alla prima occasione a un’officina specializzata per far riparare il guasto.
Richiesta di riscaldamento del motore su strada

A causa delle rigide condizioni atmosferiche o dei numerosi viaggi brevi si è infiltrato del carburante nell’olio del motore. Procedere in modo che il motore si riscaldi, così che il carburante penetrato nell’olio possa evaporare. Evitare regimi elevati, non accelerare a fondo e non sollecitare troppo il motore.
Avvertenza
L’indicatore della pressione dell’olio
non è predisposto per monitorarne anche il livello. Si raccomanda quindi di controllare periodicamente il livello dell’olio.
