|
Vale per: vetture con sistema vocale interattivo
Possono essere gestite comodamente numerose funzioni di infotainment tramite comandi vocali.
Presupposto: il quadro strumenti e l MMI sono accesi link►.
La lingua di sistema impostata è supportata dal sistema vocale interattivo. Non è in corso una telefonata e il sistema di ausilio al parcheggio non è attivo.
Attivazione: premere brevemente il tasto
-2-
fig.► ovvero
fig.► del volante multifunzione e impartire il comando desiderato dopo il segnale acustico.
Disattivazione: tener premuto più a lungo il tasto
. Oppure: premere il tasto
.
Pausa: impartire il comando Pausa. Per interrompere la pausa, premere il tasto
.
Correzione: impartire il comando Correggi. Oppure: impartire semplicemente un nuovo comando durante l’emissione di un messaggio acustico link►.
Aiuto all immissione
Il sistema assiste l utente durante l effettuazione di immissioni mediante indicazioni visive e acustiche.
- Aiuto visivo all immissione: dopo l attivazione dell immissione vocale, viene visualizzata una schermata con una selezione dei possibili comandi. La visualizzazione dei comandi può essere attivata e disattivata. Operare nel seguente modo: tasto MENU > Impostazioni > tasto d impostazione sinistro > Impostazioni MMI > Sistema vocale interattivo.
- Aiuto acustico all immissione: per udire dal sistema i comandi possibili al momento, attivare il sistema vocale interattivo e pronunciare Aiuto.
Affinché il sistema riconosca le istruzioni impartite:
Parlare in modo chiaro e comprensibile ad un volume medio. Adeguare il volume della voce alla velocità di marcia.
Mantenere un tono costante ed evitare lunghe pause.
Tenere chiuse porte, finestrini e tettuccio scorrevole* in modo che siano evitati rumori che potrebbero disturbare il dialogo con il sistema. Si consiglia di invitare gli altri passeggeri a non parlare mentre viene impartito un comando.
Non indirizzare le bocchette di regolazione del flusso dell aria verso il microfono dell impianto vivavoce integrato nella plafoniera anteriore nel cielo della vettura.
Poiché il microfono dell impianto vivavoce si trova vicino al posto di guida, è opportuno che sia soltanto il conducente a impartire le istruzioni.
Ulteriori impostazioni
Vedi link►.
ATTENZIONE
- Concentrare l’attenzione in prima linea sul traffico! Chi si trova al volante di un’auto è responsabile della sicurezza stradale. Si raccomanda perciò di mantenere sempre il pieno controllo della vettura e di utilizzare le funzioni del sistema soltanto se ciò non comporta distRAZioni pericolose: pericolo d’incidente!
- Si raccomanda di non ricorrere al sistema vocale interattivo in situazioni di emergenza in quanto l’agitazione potrebbe causare alteRAZioni della voce. Ciò potrebbe ostacolare l’effettuazione di una richiesta di soccorso o provocare inopportuni ritardi. Selezionare il numero manualmente!
Avvertenza
- Il dialogo viene sospeso temporaneamente se arriva una chiamata; per continuarlo, è sufficiente rifiutarla. Accettando la chiamata, il dialogo viene interrotto.
- Durante un dialogo viene disattivata l’emissione delle istruzioni di navigazione* e dei notiziari sul traffico*.
- Per selezionare una voce di una lista si può utilizzare sia il sistema vocale interattivo sia la manopola di selezione.