Vale per: vetture con tRAZione integrale
La tRAZione integrale distribuisce le forze motrici sull’avantreno e sul retrotreno in modo variabile, migliorando così le caratteristiche di marcia. Esso agisce insieme a una gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, che può entrare in azione quando la vettura percorre una curva link►.
(Vale per: vetture con quattro ultra: ) se la situazione di guida non richiede la tRAZione integrale, la parte posteriore della catena cinematica viene scollegata, permettendo così un risparmio di carburante. Il sistema rileva in modo continuo e previdente se la tRAZione integrale sia necessaria o meno. La catena cinematica posteriore può essere ricollegata pertanto già poco prima del momento in cui si rende necessaria.
La tRAZione integrale è realizzata per essere combinata a motori molto potenti. La Sua vettura appartiene a una classe di potenza elevata ed ha un comportamento su strada ottimale, sia in condizioni normali del fondo stradale, che su neve e ghiaccio. Raccomandiamo comunque, a questo proposito, di seguire attentamente le avvertenze sulla sicurezza ►.
- Anche con vetture a tRAZione integrale è bene adeguare la propria condotta di guida alle condizioni del fondo stradale e alla situazione del traffico: pericolo di incidenti!
- L’azione frenante della vettura dipende dall’aderenza dei pneumatici. In merito a ciò, non sussiste quindi nessuna differenza rispetto a una vettura a tRAZione a due ruote. Pertanto non lasciarsi tentare a guidare a velocità troppo elevate: pericolo di incidente!
- Su strade bagnate si tenga presente che, a velocità troppo elevata, le ruote anteriori possono “galleggiare” (aquaplaning). In questo caso però, a differenza delle vetture a tRAZione anteriore, l’inizio del pattinamento non viene segnalato da un improvviso aumento del numero di giri del motore. Si raccomanda pertanto di viaggiare ad una velocità adeguata alle condizioni del fondo stradale: pericolo di incidente!