|
|
Vale per: vetture con sistema di ausilio al parcheggio plus/sistema di assistenza al parcheggio
Il sistema di ausilio al parcheggio plus assiste il conducente in fase di parcheggio segnalando la presenza di ostacoli acusticamente e graficamente.
I sensori si trovano nei paraurti anteriore e posteriore. Non appena viene rilevato un ostacolo il dispositivo emette dei segnali acustici e visivi.
Fare attenzione a che i sensori non siano coperti da etichette adesive, depositi di materiale o altro, in quanto ciò potrebbe compromettere il funzionamento del sistema. Per informazioni sulla pulizia si rimanda a link►.
Il settore di visualizzazione inizia circa da:
-1-
|
1,20 m |
-2-
|
0,90 m
|
-3-
|
1,60 m |
-4-
|
0,90 m
|
-5-*
|
0,90 m1) |
Avvertimenti acustici
Quanto più ci si avvicina a un ostacolo riconosciuto all’interno dell’area di manovra, tanto minore è l’intervallo di tempo tra un segnale e l’altro. Quando la distanza rilevata nel settore anteriore e posteriore è inferiore a 0,30 m circa viene emesso un suono continuo. Nel settore laterale* accanto alla vettura viene emesso un suono continuo a una distanza inferiore a 0,20 m circa. Non procedere oltre, né in avanti né in retromarcia ►, ►.
Avvertimenti visivi
Gli avvertimenti visivi sul display del sistema di infotainment aiutano a riconoscere situazioni critiche nella zona circostante alla vettura e a valutare la distanza da un ostacolo
fig. 140►.
I segmenti rossi rappresentano ostacoli rilevati all interno dell area di manovra. Le linee rosse indicano l area di manovra prevista a seconda dell angolo di sterzata. Un segmento bianco segnala un ostacolo riconosciuto dal sistema situato al di fuori dell area di manovra. I segmenti sono tanto più vicini alla vettura quanto più la vettura è vicina all’ostacolo. Se viene visualizzato il penultimo segmento è stata raggiunta la soglia di collisione. Gli ostacoli, anche se situati al di fuori dell’area di manovra, vengono visualizzati in rosso al raggiungimento della soglia di collisione. Non procedere oltre (in avanti o in retromarcia, a seconda della situazione) ►, ►!
Avvertenza
- I segmenti nel settore laterale* vengono rilevati e valutati mentre gli si passa davanti. Se si spegne e si riaccende il quadro strumenti o si apre la porta o se la vettura sosta per un certo periodo, l’area circostante potrebbe mutare. In tal caso il settore laterale* viene rappresentata in nero finché il rilevamento e l’elaboRAZione non sono conclusi.
- Se la distanza dall’ostacolo rimane costante, il volume del segnale acustico comincia a diminuire dopo un paio di secondi fino all’esclusione audio (ad eccezione del segnale continuo). Se la distanza dall’ostacolo si riduce rispetto a prima dell’esclusione audio, il segnale acustico riprende. Se l’ostacolo è più lontano rispetto a prima dell’esclusione audio, non viene emesso alcun segnale acustico. Fare attenzione alla zona circostante la vettura quando ci si mette in movimento.
- Se il sistema rileva un rimorchio al traino, non ha luogo alcuna segnalazione acustica quando ci si avvicina ad un ostacolo posteriore o laterale*. I sensori della parte anteriore rimangono attivi. La simulazione grafica viene sostituita da quella relativa alla modalità di traino di un rimorchio. Se il dispositivo di traino viene montato a posteriori, non può essere garantito che le funzioni si disattivino.